Addio a Garry Shandling – Era il Senatore Stern in Iron Man 2

È venuto a mancare all’età di 66 anni, l’attore americano Garry Shandling, conosciuto di recente per aver interpretato il Senatore Stern in Iron Man 2 e successivamente in Captain America: The Winter Soldier, diretto dai fratelli Russo.

Garry Shandling ha iniziato la sua carriera a Hollywood lavorando come sceneggiatore di sitcom come Sanford and Son and Welcome Back, Kotter. Nel 1981, Shandling debuttò al The Tonight Show with Johnny Carson trovando subito apprezzamenti. Showtime nel 1984 mandò in onda una commedia speciale dal titolo Garry Shandling: Alone in Vegas, che servì da trampolino di lancio per il suo show It’s Garry Shandling’s Show andato in onda per be quattro stagioni e 72 episodi.
Successivamente, nel 1992, la HBO mandò in onda The Larry Sanders Show che monopolizzò la rete per sei stagioni e 89 episodi ed a cui prese parte lo stesso Shandling.

Il Sen. Stern tra Tony Stark e James Rhodes in Iron Man 2

Il Sen. Stern tra Tony Stark e Rhodes in Iron Man 2

Nella carriera cinematografica di Garry Shandling annoveriamo Il dottor Dolittle (Dr. Dolittle), regia di Betty Thomas (1998), Da che pianeta vieni? (What Planet Are You From?), regia di Mike Nichols (2000), Amori in città… e tradimenti in campagna (Town & Country), regia di Peter Chelsom (2001), La gang del bosco (Over the Hedge), regia di Tim Johnson e Karey Kirkpatrick (2006) e Chef – La ricetta perfetta (Chef), regia di Jon Favreau (2014).
Garry Shandling era recentemente conosciuto per essere il Senatore Stern nell’Universo Cinematografico Marvel. Ha interpretato il ruolo in Iron Man 2, nel 2010 e diretto da Jon Favreau e in Captain America: The Winter Soldier, regia di Anthony e Joe Russo, nel 2014.

Tra le sue apparizioni televisive ricordiamo un episodio di X-Files dal titolo Hollywood AD (stagione 7 episodio 19), scritto e diretto da David Duchovny, un caro amico di Shandling.