Addio a Michael Ballhaus – Il direttore della fotografia di “Gangs of New York” aveva 81 anni
All'età di 81 anni è morto Michael Ballhaus, storico direttore della fotografia (tre nomination agli Oscar) e stretto collaboratore di Martin Scorsese.
Michael Ballhaus è scomparso ieri sera, all’età di 81 anni, a Berlino dopo una breve malattia. Michael Ballhaus, nato nel 1935 in Germania, nella sua lunga carriera ha ottenuto ben tre nomination agli Academy Awards per la Miglior Fotografia.
La prima nomination risale al 1988 per il film Dentro la notizia. La seconda arriva due anni dopo per I favolosi Baker di Steve Kloves. Infine, la terza, nel 2003 per Gangs of New York di Martin Scorsese.
Addio a Michael Ballhaus – Scomparso a 81 anni il direttore della fotografia di Quei bravi ragazzi
Michael Ballhaus è stato un stretto collaboratore di Martin Scorsese: i due hanno lavorato insieme a diversi progetti. Tra questi Fuori orario, Il colore dei soldi, L’Ultima Tentazione di Cristo. In tempi più recenti ha curato la fotografia per Scorsese anche in Quei bravi ragazzi, L’età dell’innocenza, Gangs of New York e The Departed.
Nel corso del suo lungo percorso lavorativo, Ballhaus ha collaborato anche con registi leggendari come Rainer Werner Fassbinder. Sua anche la fotografia di Dracula di Bram Stoker (Francis Ford Coppola) e di La leggenda di Bagger Vance.
Nel 1990 è stato Presidente di Giuria nella 40esima edizione del Festival di Berlino. Del 2006 una delle sue ultime realizzazioni: il documentario In Berlin con Ciro Cappelari.