Addio a Susan Backlinie: la prima vittima del film Lo Squalo è morta a 77 anni
La scena dell'attacco è passata alla storia.
Se n’è andata per sempre, nella sua casa in California, Susan Backlinie, l’attrice che ne Lo Squalo ha interpretato la prima vittima dell’animale al largo di una spiaggia. Un infarto le è stato fatale. Ad annunciarne la scomparsa, giunta all’età di 77 anni, il suo agente, Sean Clark.
Susan Backlinie si è spenta nella sua casa in California a 77 anni: il suo nome rimarrà associato in eterno a Lo Squalo
Nella pellicola, uscita al cinema nel 1975, Backlinie portava in scena Chrissie Watkins, una ragazza brutalmente attaccata e uccisa dalla famelica creatura bianca, mentre fa un bagno in mare in seguito a una festa. Seppur breve, la scena è passata alla storia, diventando una delle più iconiche e memorabili dell’intera opera.
Per realizzarla fu legata a un cavo e trascinata sott’acqua, senza avvertirla in anticipo. L’astuto stratagemma adottato da Steven Spielberg servì a ottenere un’autentica reazione di terrore e sorpresa da parte dell’attrice. Lo stesso regista definì la sequenza come “una delle più pericolose mai girate per un stuntman”. Il rischio preso ha, tuttavia, ripagato, sotto forma di un momento memorabile, che ha contribuito a rendere il lungometraggio un masterpiece.
Ne è la prova lo straordinario appeal ancora riscosso in tutto il mondo. Della serie, “non esistono piccoli ruoli, ma piccoli attori”, Susan Backlinie ha saputo sfruttare lo spazio concessole, diretta da un maestro assoluto della settima arte, capace, tramite la forza delle proprie idee, di cambiare l’industria.
Oltre a Lo Squalo, Backlinie ha recitato in ulteriori produzioni, tra cui l’horror Day of the Animals e la parodia 1941 – Allarme a Hollywood, entrambi rilasciati verso la fine degli anni Settanta. All’inizio del decennio successivo ha recitato in Giallo in casa Muppet con un ruolo marginale.
Leggi anche Zendaya e la reazione contrariata di sua madre ad un abito troppo “audace”