Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera: trama e cast del film di Nicolas Bedos

Trama completa e cast del terzo film della saga di OS 117: Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera.

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera, è il terzo capitolo della serie di film basati sui romanzi di Jean Bruce e sul personaggio di OS 117. Con questo terzo film e questa nuova missione, OS 117 potrebbe diventare il protagonista di una vera e propria saga, che cambiando regista, trova un nuovo tono e esagera alcuni aspetti che comunque rendono il film ancora in lista per un quarto sequel. Con ancora una volta Jean Dujardin nei panni del protagonista, a dirigerlo Nicolas Bedos che sostituisce Michel Hazanavicius. Bedos, attore e regista francese, oltre a comparire nel film in un cameo, è stato acclamato per aver diretto La belle époque, ed è salito alla ribalta come autore per la pellicola Un amore sopra le righe, qui calca la mano su alcuni quegli elementi che rendono il protagonista Hubert ancora più ambivalente e negativo. Ecco la trama completa di Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera.

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera: la trama

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica

La prima novità di Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera è l’ambientazione, o meglio il periodo storico: è il 1981, a pochi giorni dall’elezione del Presidente della Repubblica. Hubert Bonisseur de la Bath, ormai attempato, viene sostituto dal giovane e idealista agente 1001 che viene mandato in Africa, in Kenya, a sedare e controllare gli attacchi e le proteste contro il dittatore Koudjo Sangawe Bamba, alleato della Repubblica francese. Hubert, dopo esse stato per anni l’agente speciale in missione in giro per il mondo, si trova relegato a un lavoro d’ufficio mentre la difficile situazione in Kenya lo richiama da lontano. Da rivali ad alleati Hubert raggiungerà l’agente 1001 sul suolo africano per salvare la propria patria, alle prese con la decolonizzazione della così detta Françafrique. Hubert, sempre più radicato nelle sue convenzioni e nella sua personalità conservatrice, trova nelle innovative idee di 1001 qualcosa che però, comunque, attira la sua attenzione. Co gag comiche, differenze inconciliabili tra i due personaggi e nuove figure che portano Hubert a scontrarsi più con se stesso che con gli altri, la missione avrà risvolti ed esiti imprevedibili.

Il cast del terzo capitolo di Agente speciale 117

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica

Oltre all’immancabile Jean Dujardin nei panni di Hubert Bonisseur de la Bath alias OS 117 e Pierre Niney nel ruolo di OS 1001, nel cast di Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera, sono presenti anche Fatou N’Diaye nel ruolo di Zéphyrine Bamba, Ivan Franek nei panni di Kazimir, Natacha Lindinger nel ruolo di Micheline Pierson, Gilles Cohen che interpreta Roland Lepervier e Wladimir Yordanoff nel ruolo di Armand Lesignac.

 

Leggi anche Il disertore: trama, trailer e cast del film di Florian Gallenberger