Agnès Varda: morta la regista della New Wave francese, aveva 90 anni
È venuta a mancare la grande artista e regista Agnès Varda, all'età di 90 anni, in seguito a un dura battaglia contro il cancro.
Agnès Varda, musa ispiratrice della New Wave francese, è venuta a mancare all’età di 90 anni
La morte di Agnès Varda, che ha diretto film come Cleo dalle 5 alle 7, Senza tetto né legge e Visages, villages, è stata confermata in data odierna dalla sua famiglia a un’Agenzia di Stampa Francese.
“La regista e artista Agnès Varda è morta a causa di un cancro nella sua casa, nella notte del 29 marzo 2019, circondata dalla sua famiglia e dai suoi amici” è possibile leggere in un comunicato sulla sua morte, che descrive la Varda come “una gioisa femminista” e “un’artista appassionata“.
Proprio lo scorso mese, la regista ha presentato il suo ultimo film Varda per Agnès alla Berlinale, dove ha anche ricevuto il premio onorario Berlinale Camera. Nel corso della sua carriera, ha avuto per quattro volte dei film in competizione nella selezione ufficiale della Berlinale, e ha vinto il Gran Premio della giuria nel 1965 con Il verde prato dell’amore.
È stata anche premiata con un Oscar onorario nel 2017, diventando la prima regista donna a ricevere il riconoscimento. A causa del peggioramento della sua malattia nelle ultime settimane, ha dovuto cancellare una masterclass che era stata programmata per un evento a Doha, in Qatar, all’inizio del mese.
I funerali si terranno a Parigi martedì 2 aprile.