Akira: il capolavoro di Ōtomo torna al cinema il 18 aprile
A trent’anni dall’uscita, torna nelle sale in un evento unico Akira, il film d’animazione giapponese, tratto dall’omonimo manga e diretto dallo stesso creatore, Katsuhiro Ōtomo
Akira, il capolavoro di Katsuhiro Ōtomo torna al cinema in un evento unico il 18 aprile e, per la prima volta, il film sarà proiettato con il nuovo doppiaggio italiano
La Nexo Digital conclude la stagione degli anime al cinema con un vero e proprio classico. Si tratta di Akira, il film d’animazione del 1988, diretto dal regista e fumettista giapponese Katsuhiro Ōtomo. Il film è tratto dall’omonimo manga, creato sempre da Ōtomo e tipico della cultura cyberpunk.
Dopo trent’anni dall’uscita nelle sale, il film torna al cinema, con una grande novità: il cult infatti, verrà proiettato per la prima volta con il nuovo doppiaggio in italiano. Akira è l’opera che ha letteralmente fatto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese, con la sua originalità che l’ha reso un manga letteralmente visionario. L’impatto del lavoro di Ōtomo è stato talmente grande nel corso degli anni, che i fan più accaniti avranno sicuramente notato come i grandi prodotti televisivi degli ultimi tempi si siano ispirati proprio a questo fumetto: primo fra tutti la serie Netflix Stranger Things.
Per il film tratto dal suo manga, Ōtomo curò ogni dettaglio della regia, creando così un’opera che rappresenta un elemento fondamentale della fantascienza. La sua attenzione, che andava dall’eleborazione del layout, fino alla correzione dei disegni, diede vita a quel film che nel 1988 conquistò milioni di fan in tutto il mondo e incassò oltre 50 milioni di dollari al botteghino. Prendendo ispirazione dai classici del cinema fantascientifco, come 2001: Odissea nello spazio, I guerrieri della notte, Blade Runner e Il pianeta proibito, Akira rappresenta una vera pietra miliare della storia dell’animazione, tanto da essersi guadagnato un posto tra i 30 migliori film di sicence fiction di tutti tempi su Wired.
A trent’anni dalla sua uscita, Akira è pronto a conquistare nuovamente il pubblico, con un nuovo doppiaggio ma con le emozioni e le immagini spettacolari che l’hanno reso un vero cult. Il film sarà nelle sale italiane in una sola data, il 18 aprile, come evento unico e imperdibile.