Akira: Taika Waititi in trattative per assumere la regia del film
Il regista di Thor: Ragnarok è in trattative per assumere la regia del film, tratto dalla serie di grafic novel manga
In attesa del debutto nelle sale del suo atteso Thor: Ragnarok, il regista Taika Waititi ha appena posato lo sguardo sul suo prossimo progetto di alto profilo, Akira della Warner Bros. Il regista è entrato in trattative per assumere il timone di questo adattamento manga, in via di sviluppo da diversi anni e ancora mai arrivato alla fatidica fase della produzione. Il film di lunga gestazione su Akira è stato protagonista dei titoli di giornale a maggio, quando Jordan Peele ha rifiutato di prendere le redini del progetto, dopo il successo del suo film Get Out.
Deadline ha rivelato la notizia, dichiarando inoltre che lo studio ha sempre progettato di fare due film su Akira, ognuno dei quali coprirà tre libri della grafic novel in 6 volumi di Katsuhiro Otomo. L’ultima cosa che abbiamo sentito su questo progetto è che il creatore di Akira Katsuhiro Otomo ha dato la sua approvazione finale su ogni aspetto del film, il che può spiegare perché c’è voluto così tanto perché raggiungesse il semaforo verde. La Warner Bros. ha acquistato i diritti dell’editore originale Kodansha in un contratto a sette cifre nel 2002 e, sebbene ci siano stati momenti in cui un film di Akira stava per essere realizzato, alla fine tutto è rimasto fermo…finora.
Fin dal 2008 era stato segnalato che Leonardo DiCaprio e la sua compagnia di produzione Appian Way si stavano imbarcando nel franchise di Akira e quasi dieci anni più tardi, l’attore è ancora a bordo come produttore, accanto alla sua partner di Appian Way Jennifer Davisson Killoran. La stessa costanza non ha riguardato registi e sceneggiatori, che sono passati da Ruairi Robinson – un tempo indicato per dirigere da uno script di Gary Whitta, Mark Fergus e Hawk Ostby, prima che i fratelli Hughes fossero rimasti nel progetto per un bel po ‘di tempo, quando attori come Zac Efron, Robert Pattinson, James Franco, Andrew Garfield e Morgan Freeman erano stati considerati per i ruoli. Finora, tuttavia, era stato il regista Jaume Collet-Serra ad arrivare più vicino alla meta.
Akira: Taika Waititi alla regia dell’adattamento?
La Warner Bros. ha dato via libera ad Akira nel mese di ottobre 2011, con Garret Hedlund per il ruolo di Kaneda, leader di una banda di biker nella futuristica New Manhattan che cerca di salvare il suo migliore amico Tetsuo da un esperimento governativo. Kristen Stewart era desiderata per il ruolo di Kei, mentre lo studio stava provinando Paul Dano e Michael Pitt per il ruolo di Tetsuo. Tutto per niente, anche se la Warner Bros ha chiuso gli uffici di produzione di Akira a Vancouver, sperando di rielaborare lo script per ridurre il budget di 90 milioni di dollari. Negli ultimi anni, Dante Harper è salito a bordo per riscrivere lo script nel 2014, con lo showrunner di Daredevil Marco Ramirez a bordo per lavorare allo script nell’estate del 2015.
C’è stata anche una voce nel autunno del 2015 che Akira avrebbe potuto essere il prossimo film di Christopher Nolan, ma ciò non è mai avvenuto, e il ha continuato a rimanere in sospeso fino all’inizio di quest’anno, quando Jordan Peele ricevette l’offerta per poi declinarla. Ancora, anche se Taika Waititi concluderà l’accordo, non sarà ancora il suo prossimo film. Il regista deve prima dirigere Jojo Rabbit, una commedia drammatica della Seconda Guerra Mondiale per la Fox Searchlight, che sta per iniziare la produzione nella prossima primavera.