Al Pacino ha detto di no a Star Wars: “Ho dato una carriera a Harrison Ford”
Al Pacino ricorda di aver rifiutato Star Wars, nonostante ci fossero in ballo "così tanti soldi". Scherzando l'attore dice: "Ho dato una carriera a Harrison Ford".
Al Pacino si è scherzosamente preso il merito dell’illustre carriera di Harrison Ford! Prima che Ford – tra poco al cinema con l’ultimo Indiana Jones – diventasse noto in tutto il mondo grazie all’iconico ruolo dell’eroe ribelle Han Solo nel franchise di Star Wars, pare che l’astronave Millennium Falcon fosse destinata a un altro pilota.
Durante un evento a New York Al Pacino ha rivelato che gli era stato originariamente offerto il ruolo di Ford nel franchise stellare di George Lucas. “Quando sono arrivato per la prima volta ero il nuovo ragazzo del quartiere, sai cosa succede quando diventi famoso per la prima volta”, ha detto al pubblico la star de Il Padrino. “Mi avrebbero dato pure la regina Elisabetta come ruolo, solo per farmi recitare“.
Leggi anche Al Pacino non ha dubbi: “Se ho avuto una carriera nel cinema, lo devo a Il Padrino”
Pacino ha aggiunto che gli era stata data una “sceneggiatura chiamata Star Wars” e che gli erano stati offerti “così tanti soldi” per recitare. L’attore 82enne ha spiegato al pubblico di aver letto la sceneggiatura, ma non averla capita affatto. “Così ho detto che non potevo farlo. Ho rifiutato Star Wars“. Ha poi scherzato: “Ho dato una carriera a Harrison Ford”.
Nonostante il costosissimo rifiuto, ad Al Pacino non gli è andata poi così male, vista la sua partecipazione a film cult come Il Padrino (1972), Scarface (1983), Carlito’s Way (1993), Donnie Brasco (1997) e, più recentemente, The Irishman (2019) e House of Gucci (2022).
Leggi anche Al Pacino e l’assurda cover del telefono. Fan in visibilio: “È la cosa più bella di sempre”