Al Reinert: ci lascia lo sceneggiatore di Apollo 13, aveva 71 anni
Lo sceneggiatore e documentarista Al Reinert è morto nella sua casa in Texas a Capodanno, a causa di complicazioni dovute al cancro ai polmoni.
È morto Al Reinert, l’autore della sceneggiatura di Apollo 13, che gli è valsa una nomination agli Oscar; aveva 71 anni
Al Reinert è morto nella sua casa in Texas a Capodanno, a causa di complicazioni dovute al cancro ai polmoni, secondo quanto riportato dal Houston Chronicle. Al Reinert è stato un regista, sceneggiatore e produttore americano (nato a Tokyo nel 1947). Ha co-sceneggiato il film di Ron Howard Apollo 13 e Final Fantasy: The Spirits Within (il lungometraggio basato sulla celebre serie di videogiochi), ma è meglio conosciuto per aver diretto e prodotto For All Mankind, il premiato documentario sul programma Apollo della NASA.
Reinert ha iniziato la sua carriera come reporter per il Chronicle, per poi passare alla copertura delle missioni della NASA negli anni ’70, dove ha scoperto il suo amore e il suo fascino per lo spazio. Ha diretto il documentario del 1989 For All Mankind, che gli è valso la sua prima nomination agli Oscar. Il film si concentra sulla bellezza della Terra vista dallo spazio, insieme alle interviste con i membri dell’equipaggio dell’Apollo e al personale di controllo della missione, il tutto corredato da autentici filmati dallo spazio.
Al Reinert ha detto, in un’intervista del 2015, che non voleva che For All Mankind fosse un documentario tradizionale con semplicemente delle teste parlanti. “Tom Hanks mi ha detto che non è un documentario. Ha detto che è un film d’arte. E in un certo senso ha ragione.”
Nel 1996, Reinert è stato nominato per un secondo Oscar per la sceneggiatura di Apollo 13 co-scritta insieme a William Broyles Jr. Ha anche lavorato sul film Armageddon, così come su un film di James Cameron mai prodotto su Marte. Al Reinert ha anche scritto episodi della miniserie della HBO del 1998 From the Earth To the Moon.