Alain Delon e quell’assenza inaspettata al funerale riservato a parenti e amici: “troppo dolore”
Le toccanti parole esprimono appieno il senso di perdita.
La scomparsa di Alain Delon ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del cinema. I funerali dell’attore francese, tenutisi in forma strettamente privata presso la sua villa a Douchy, hanno visto la partecipazione di familiari, amici stretti e un folto gruppo di fan, raccolti all’esterno della proprietà. Tuttavia, ad accendere le discussioni è soprattutto un forfait, inaspettato. Con sorpresa degli ammiratori, un’icona del grande schermo ha preferito non esserci.
La principale assente risponde al nome di Claudia Cardinale. La diva del cinema, legatissima al collega soprattutto per l’interpretazione di Angelica nel Gattopardo, ha espresso il proprio dolore, attraverso un toccante messaggio: “Il ballo è finito. Tancredi è andato a ballare con le stelle… Per sempre tua, Angelica”.
A causa del troppo dolore, la leggendaria interprete ha evitato, quindi, di presentarsi. La splendida alchimia venutasi a creare sul set della celebre pellicola si era tramutata in una longeva amicizia, fortificata negli anni. Dover dire addio a un compagno di lavoro, ma anche di piacevoli momenti personali, ha spezzato il cuore dell’attrice.
Assenza al funerale di Alain Delon
Nonostante la riservatezza richiesta da Alain Delon, i figli Anthony e Alain-Fabien hanno voluto ringraziare personalmente i fan. Usciti a salutare la folla radunata davanti alla villa, sono rimasti commossi dall’ondata di affetto, fiori e ricordi. Segno dell’importante traccia lasciata dal genitore, un divo assoluto, mix di carisma e bellezza.
I resti dell’artista sono stati sepolti in casa, vicino ai suoi 35 cani. In assenza di un vero e proprio tributo nazionale, una cerimonia, meno solenne, potrebbe essere organizzata il mese prossimo. Un modo per attori, personalità del mondo del cinema e della cultura di ricordare ancora una volta l’88enne.
Leggi anche Asia Argento: “la meditazione mi ha salvata dalle dipendenze. Morgan è malato”