L’alba dei morti dementi: Edgar Wright svela perché non vuole realizzare un sequel
L'autore è tornato a parlare della sua horror comedy in una recente intervista.
Edgar Wright, durante una recente intervista, ha spiegato perché non è interessato a realizzare un sequel per L’alba dei morti dementi
L’alba dei morti dementi, uscito al cinema nel 2004, ha rappresentato il primo successo internazionale per lo sceneggiatura e regista Edgar Wright. La pellicola è rilevante all’interno della sua carriera anche perché in essa si è avviata la la collaborazione artistica con Simon Pegg e Nick Frost, che si è protratta negli anni ed è stata fondamentale per la realizzazione della Trilogia del cornetto (L’alba dei morti dementi, Hot Fuzz e La fine del mondo). Ci si aspetterebbe quindi che la prospettiva di girare un sequel per L’alba dei morti dementi sia per l’autore quantomeno allettante ma, secondo quanto dichiarato in una recente intervista, Wright non è invece interessato a tornare a lavorare con il materiale della sua commedia horror.
Durante il botta e risposta, l’autore ha spiegato come, nonostante siano passati diversi anni, ritenga di avere espresso già espresso con il suo film quasi tutto quello che era intenzionato a dire tramite il genere della commedia horror. Di conseguenza, sempre secondo quanto dichiarato da Wright, tornare nel mondo de L’alba dei morti dementi avrebbe per lui poco senso. In generale, Wright ha fatto intendere di non essere interessato a tornare a lavorare su di un genere che ha già sperimentato e che preferisca invece cimentarsi con qualcosa di nuovo.
Non sono più tornato alla commedia horror, perche credo di avere detto quasi tutto quello che mi interessava con Shaun Of The Dead. Mi risulta difficile pensare di tornare a lavorarci, anche solo come produttore. Ogni tanto mi arrivano dei progetti – ci sono persone che vogliono realizzare il sequel e vogliono coinvolgermi come produttore. Per me è veramente difficile tornare ad avventurarmi su quel territorio.
L’ultima fatica di Edgar Wright è Ultima notte a Soho, il thriller psicologico prodotto e distribuito da Netflix con protagonisti Anya Taylor-Joy e Thomasin McKenzie. La pellicola sarà visibile tramite in noto servizio di streaming on demand a partire dal prossimo 4 Novembre 2021.