Alberto Barbera prolunga il suo mandato come direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia fino al 2026
Parallelamente alla notizia della proroga del contratto di Alberto Barbera, sono stati annunciati altri dettagli riguardanti l'edizione del 2024
Il festival del cinema di Venezia, conosciuto in tutto il mondo come uno dei più prestigiosi eventi cinematografici, ha annunciato che Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha esteso il suo contratto fino al 2026, ricevendo il sostegno unanime del consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia.
Alberto Barbera ha dimostrato un grande interesse nel portare al Festival i titoli più importanti e, anche, più interessanti
Questa proroga di due anni segna un riconoscimento ufficiale del lavoro svolto da Alberto Barbera nel corso degli anni e il consiglio di amministrazione ha sottolineato il suo ruolo nel portare avanti la reputazione e il prestigio del festival, evidenziando la sua capacità di scoprire e promuovere nuovi talenti nel panorama cinematografico internazionale.
Durante il suo mandato attuale, Alberto Barbera ha dimostrato un impegno costante nel portare produzioni di alto profilo al festival, aumentandone la visibilità e l’attrattiva a livello globale. Film come Joker, Dune e Poor Things hanno trovato spazio e riconoscimento a Venezia, contribuendo alla diversificazione e all’innovazione del programma.
L’annuncio della proroga del contratto di Alberto Barbera è stato accolto con entusiasmo da parte della comunità cinematografica e degli appassionati di cinema. Il presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, ha espresso la sua soddisfazione per continuare a lavorare con Barbera e per il contributo che ha dato al festival nel corso degli anni.
“Con Alberto Barbera ho sentito subito un’intesa e nutro grande rispetto per la competenza, la professionalità e la passione che ha dimostrato negli anni in cui ha diretto la Mostra del Cinema di Venezia, che hanno accresciuto il prestigio del festival cinematografico più antico del mondo . Sono estremamente felice che la Biennale continui su questo percorso con lui”, ha affermato il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco.
Parallelamente alla notizia della proroga del contratto di Alberto Barbera, sono stati annunciati altri dettagli riguardanti l’edizione del 2024 della Mostra del Cinema di Venezia. La rinomata attrice francese Isabelle Huppert sarà presidente della giuria internazionale del concorso, mentre il regista australiano Peter Weir riceverà il prestigioso premio alla carriera di Venezia.
Leggi anche Jurassic World 4: Manuel Garcia-Rulfo in trattative per un ruolo nel film