Alec Baldwin si sta “facendo del male in modi inimmaginabili” secondo gli esperti
"Ha infranto le regole essenziali della gestione di una crisi: non fare ulteriori danni".
In seguito alla tragedia avvenuta sul set di Rust Alec Baldwin non sta reagendo come dovrebbe, dicono gli esperti
Sono passate due settimane da quando Halyna Hutchins è stata uccisa sul set di Rust, e ci sono ancora troppe domande su come sia potuta accadere una simile tragedia. Alec Baldwin, star e produttore del film western, ha accidentalmente sparato un proiettile vero durante le prove sul set. La pistola di scena non era stata propriamente caricata a salve. L’attore, inizialmente, ha rilasciato una dichiarazione dicendo che non aveva “parole per trasmettere il mio shock e la mia tristezza” per l’incidente. I commenti di Baldwin sulla tragedia sono stati scarsi, ma molto eloquenti. Fin troppo, secondo gli esperti di pubbliche relazioni. Per Eric Schiffer, esperto di crisi e PR, Baldwin “ha infranto le regole essenziali della gestione di una crisi: non fare ulteriori danni“. “Si sta facendo del male in modi inimmaginabili, specialmente quando il pubblico in questo momento si chiede perché abbia mai permesso che ciò accadesse”, ha detto a Yahoo Entertainment Schiffer, presidente della società Reputation Management Consultants di Los Angeles.
Alec Baldwin si è commosso quando ha parlato con i paparazzi lo scorso fine settimana, definendo la produzione di Rust una “squadra ben oliata”, mentre esprimeva tutto il suo dolore per l’incidente. Ha detto che è stato incaricato dall’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe di non parlare dell’indagine in corso. Giorni dopo, tuttavia, ha ripubblicato sui social il messaggio di un membro della crew del film che ha definito “stronzate” le affermazioni sulle condizioni di lavoro poco sicure. Schiffer crede che Baldwin abbia mostrato una “mancanza di autocontrollo”. “Baldwin sta danneggiando il suo marchio continuando a difendersi in modi così irregolari e dolorosamente illusi”. Schiffer consiglia dunque all’attore di tenersi “lontano dai media”.
Un esperto legale concorda sul fatto che l’attore non si stia affatto aiutando: “Anche se è molto difficile sedersi e aspettare mentre si è coinvolti in un’indagine, sarebbe meglio evitare di parlarne e di pubblicare argomentazioni”, afferma l’avvocata Rachel Fiset, managing partner dello studio legale Zweiback, Fiset & Coleman con sede a Los Angeles. “Non aiuta il suo caso e rende qualsiasi messaggio da lui pubblicato oggetto di indagine, il che rende le informazioni potenzialmente utili meno credibili per le forze dell’ordine”.
Il messaggio che ha condiviso Baldwin è stato scritto dalla costumista di Rust, Terese Magpale Davis. Nel suo post su Facebook la donna ha scritto che è stufa di leggere che il set del film era poco sicuro e che lavoravano in situazioni precarie e povere finanziariamente: “La storia che eravamo sovraccarichi di lavoro, circondati da condizioni poco sicure e caotiche sono solo stronzate”. Ripubblicare messaggi come questo “indica che Baldwin è d’accordo con quanto affermato e che vuole che anche altri lo leggano, meglio evitare quando c’è di mezzo un’indagine”, ha detto a Yahoo il commentatore legale di Hollywood Christopher Melcher.