Alessandra Mastronardi rompe il silenzio sull’assenza ai funerali di Antonello Fassari
Mastronardi ha scelto di rompere il silenzio attraverso un messaggio su Instagram, spiegando le sue ragioni.
Alessandra Mastronardi non ha preso parte ai funerali di Antonello Fassari, l’amato attore noto per il ruolo di Giulio nella serie I Cesaroni, scomparso il 5 aprile scorso all’età di 72 anni. La cerimonia si è tenuta nella Chiesa degli Artisti a Roma, ma l’assenza dell’attrice non è passata inosservata, scatenando una pioggia di critiche. Travolta dai commenti, Mastronardi ha scelto di rompere il silenzio attraverso un messaggio su Instagram, spiegando le sue ragioni. Ma com’è oggi il suo rapporto con il cast della serie? E perché Eva Cudicini, il personaggio che interpretava, non tornerà nella prossima stagione?

Le riprese della settima stagione de I Cesaroni sono cominciate circa un mese fa, a undici anni dalla conclusione della serie. Nonostante il ritorno di molti volti storici, tra loro non figura Alessandra Mastronardi. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera lo scorso novembre, l’attrice aveva già spiegato la sua posizione: “I cicli si chiudono. Non avrebbe senso far tornare il mio personaggio, che ormai dovrebbe essere diventata nonna. Ho fatto una scelta, e quando decido non torno indietro: non mi riconoscevo più, sentivo il bisogno di alzare l’asticella”.
Le sue dichiarazioni non sono state ben accolte da parte di alcuni fan, costringendola a intervenire nuovamente via social: “Alla domanda se avrei partecipato a una possibile reunion della serie, ho risposto di no. Resterò sempre grata e orgogliosa di aver fatto parte di un progetto così importante come I Cesaroni”. Tuttavia, in un’intervista al Nerd Show di Bologna, Mastronardi ha poi aggiunto un dettaglio non da poco: “In realtà, la verità è che quella chiamata non è mai arrivata. Non sono stata io a dire di no”. Dichiarazione che ha lasciato intendere che la sua esclusione non fosse del tutto frutto di una sua decisione.
Alessandra Mastronardi assente ai funerali di Antonello Fassari
Nonostante non sia coinvolta nella nuova stagione, Mastronardi ha più volte sottolineato di avere ancora un bel legame con i colleghi della serie: “Non guarderei nemmeno la serie, piuttosto andrei a cena con il cast”, aveva detto con ironia, lasciando intendere che i rapporti personali restano solidi. Anche il legame con Antonello Fassari era profondo, come ha spiegato rispondendo alle critiche ricevute per la sua assenza al funerale. Con queste parole, scritte in un commento a un post del profilo alemastronardifanclub, l’attrice ha chiarito il suo stato d’animo:
“I vostri commenti offensivi in merito alla mia assenza ad un funerale di una persona a me molto cara, con la quale avevo un meraviglioso rapporto, chiedendo addirittura una spiegazione, mi lasciano senza parole. Il mio rapporto con Antonello e con ogni singolo membro del cast è una cosa di esclusiva intimità. Essere fan non significa mandare invettive e fare illazioni cattive e gratuite sulla persona e le sue scelte. Trovo di cattivo gusto tutto questo e specialmente spostare l’attenzione sulla mia presenza o meno durante un momento così delicato è davvero inappropriato.”