Alessandro Gassman e il ricordo commosso di Diletta D’Andrea: “sono cresciuto con lei per molti anni”

Alessandro Gassman ricorda Diletta D'Andrea, la terza e ultima moglie del padre Vittorio, venuta a mancare nelle scorse ore

Alessandro Gassman e l’intero mondo dello spettacolo italiano piange una delle sue grandi protagoniste, esponente di un’epoca che, per il dispiacere di molti, non tornerà mai. Con un messaggio, i figli Emanuele Salce e Jacopo Gassman comunicano la scomparsa di Diletta D’Andrea, terza e ultima moglie di Vittorio Gassman, sottolineandone il desiderio di una cerimonia per pochi intimi.

Un dettaglio che non stupisce chiunque abbia avuto il piacere di conoscerla di persona, “rapiti” dai modi affabili e dalla natura discreta. Convolata a nozze nel 1970 con il divo del cinema, aveva un carattere complementare rispetto al marito. Mentre lui amava rimanere sotto il centro dei riflettori, lei preferiva restare nell’ombra.

Alessandro Gassman porge l’ultimo saluto a Diletta D’Andrea

Alessandro Gassman porge l'ultimo saluto a Diletta D'Andrea - Cinematographe.it

In cima alle priorità aveva la famiglia e, solo in seconda battuta, la carriera. Evitava i paparazzi e parlare di sé le veniva difficile. Dalla storia è venuto alla luce Jacopo, oggi regista, il cui rapporto con la figura paterna è stata scandita da alti e bassi. Lo stesso vale per Emanuele Salce, frutto della precedente relazione coniugale tra Diletta D’Andrea e Luciano Salce.

In diversi interventi ai microfoni, Emanuele ha sottolineato il lato meno affabile del celebre patrigno, un artista straordinario, ma anche un uomo complesso. Tra gli uomini si frapponeva Diletta, l’angelo del focolare, sempre pronta a mediare affinché regnasse l’armonia.

Alessandro Gassman porge l'ultimo saluto a Diletta D'Andrea - Cinematographe.it

A Diletta D’Andrea ha voluto dire addio Alessandro Gassman, avuta da Vittorio da un precedente matrimonio. Su Twitter la star del grande e piccolo schermo ha espresso dolore per la perdita di una “grandissima amica”, con cui è cresciuto. “Una generazione scompare”, ha aggiunto Alessandro, sottolineando l’importanza di ricordare l’eredità lasciata da certe figure e di trasmetterne l’insegnamento ai ragazzi di oggi.

Leggi anche Julia Roberts e l’assurdo legame con Martin Luther King che cambiò per sempre la vita dell’attrice