Alien: Romulus, James Cameron ha dato alcuni consigli (ma non è colpa sua se fa schifo)

"Gli ho dato dei consigli, ma non è colpa mia se fa schifo", ha detto il regista di Avatar.

James Cameron ha dato alcuni consigli per Alien: Romulus, ma non se ne assume la colpa se il nuovo capitolo della saga horror “fa schifo”. Il film uscito di recente al cinema – e già in cima alle classifiche del box office – è il settimo capitolo della saga di fantascienza, iniziata nel 1979 con Alien di Ridley Scott, e proseguita col sequel del 1986 di James Cameron, Aliens.

Entrambi i film sono passati alla storia come tra i migliori film di fantascienza mai usciti, e quindi ha perfettamente senso che il regista di Alien: Romulus, Fede Álvarez, abbia contattato Cameron per chiedergli qualche consiglio prima di iniziare a lavorare sul suo film.

Leggi anche Alien: Romulus, regista spiega i collegamenti con la saga di Ridley Scott

Alien Romulus, James Cameron cinematographe.it

Il regista di Avatar e Titanic si è tuttavia affrettato a minimizzare la sua influenza sul film. Questo è ciò che ha detto in una nuova intervista con The Guardian: “Non stavo davvero aiutando. Conosco Fede, il regista, e lui e il suo partner di scrittura sono venuti da me e mi hanno detto ‘Hai qualche idea?’ Avevano un sacco di idee, ma volevano solo… non so, fare un pellegrinaggio alla Mecca o qualcosa del genere. Ma quello è successo anni fa, poi se ne sono andati e hanno scritto la loro cosa e io non ho avuto niente a che fare con essa”.

Tuttavia, Cameron fu nuovamente chiamato a “testimoniare” quando Àlvarez terminò una prima versione del film, ovvero sei mesi dopo. “Gli ho dato qualche consiglio, degli appunti, per circa un’ora. Non voglio prendermi alcun merito. Se il film è fantastico, non voglio prendermi alcun merito. Se fa schifo, non è colpa mia! Davvero, è tutta roba sua, quindi il merito è dovuto a chi lo merita e, da quello che ho sentito, è piuttosto buono”.

Alien: Romulus james cameron cinematographe.it

Il film sta ricevendo recensioni per lo più positive da parte di fan e critici, con alcuni che lo elogiano come il miglior capitolo della saga dai tempi dell’amato sequel di Cameron. Alla domanda se avrebbe preso in considerazione l’idea di tornare a dirigere un film del franchise di Alien, Cameron non è sembrato molto fiducioso in merito alla questione. “È un terreno piuttosto calpestato a questo punto. Non escluderei nulla, ma ho altri 23 progetti in coda prima di quello ipotetico, quindi immagino che, con i miei 70 anni, non accadrà. A un certo punto devi scegliere le tue battaglie. Capisci cosa intendo?”