Allan Rich: morto a 94 anni l’attore di Serpico, Amistad e Quiz Show
Allan Rich è noto anche per Rich aver sviluppato una sua tecnica di recitazione, seguita da numerose celebrità e descritta nel dettaglio nel suo libro A Leap From the Method.
Allan Rich era nato l’8 febbraio 1926, nel quartiere Bronx di New York, ed è morto ad Englewood – New Jersey – il 22 agosto all’età di 94 anni
Allan Rich, che è stato inserito nella blacklist di Hollywood all’inizio della sua carriera e in seguito ha trovato la sua nicchia come attore caratterista versatile in centinaia di ruoli, è morto il 22 agosto alla Lillian Booth Actors Home di Englewood, New Jersey.
I notevoli crediti cinematografici di Allan Rich hanno incluso l’interpretazione del procuratore distrettuale Herman Tauber in Serpico di Sidney Lumet, il giudice Juttson in Amistad di Steven Spielberg e il dirigente televisivo Robert Kintner in Quiz Show di Robert Redford.
Rich è nato Benjamin Norman Schultz l’8 febbraio 1926, nel quartiere Bronx di New York. Nel 1943 ha fatto il suo debutto a Broadway in I’ll Take the High Road, prodotto da Milton Berle. È diventato amico per tutta la vita di Berle e ha continuato a lavorare con Edward G. Robinson, Claude Raines, Ralph Bellamy, Jack Palance, Kim Hunter e Henry Fonda. È apparso anche nelle produzioni di Broadway Career Angel, Darkness at Noon e The Emperor’s Clothes.
Amistad: recensione del film di Steven Spielberg
Durante la metà degli anni ’40, Allan Rich ha fatto parte del Comitato di azione teatrale per liberare Willie McGee, un uomo di colore del Mississippi che era stato condannato per stupro nel 1945 e successivamente è stato giustiziato nel 1951. La difesa dei diritti civili di Rich ha portato il suo nome a Red Channels, la blacklist di Hollywood.
Non riuscendo più a trovare un lavoro come attore e avendo bisogno di sostenere una giovane famiglia, è diventato un agente di borsa, aprendo infine una società di intermediazione. Ha anche sviluppato una competenza nell’arte moderna e ha aperto le Allan Rich Galleries su Madison Avenue. Ha pubblicato una serie di litografie di Salvador Dalì e in seguito ha scritto una sceneggiatura sulle loro piccole fughe nel mondo dell’arte. Ha anche aiutato George Hurrell a farsi riscoprire per i suoi ritratti delle star di Hollywood dell’età dell’oro.
Allan Rich è tornato a recitare nella After Theatre Master Class di Harold Clurman all’inizio degli anni ’60 e nel 1966 è apparso sul palco in Journey of the Fifth Horse con un giovane Dustin Hoffman. Ha iniziato ad apparire nei film dopo essere stato scritturato in Serpico nel 1973. Le sue apparizioni televisive, a cominciare da Armstrong Circle Theatre e Naked City, hanno incluso All in the Family, Baretta, Kojak, NYPD Blue, Barney Miller, Happy Days, The Nanny e Curb Your Enthusiasm.
Rich ha sviluppato una propria tecnica di recitazione, descritta nel dettaglio nel suo libro A Leap From the Method. Alcuni dei suoi famosi studenti includono Sharon Stone, Jamie Lee Curtis, Rene Russo, Donna Dixon, Alan Thicke e Larry Miller. Nel 1994, Rich ha co-fondato We Care About Kids, un’organizzazione senza scopo di lucro che ha prodotto cortometraggi educativi live-action distribuiti gratuitamente ai giovani delle scuole medie e superiori per combattere i pregiudizi.