Allyn Ann McLerie: morta a 91 anni l’attrice di Where’s Charley?

Nata in Canada e cresciuta a Brooklyn, Allyn Ann McLerie ha interpretato Amy Spettigue nella farsa musicale di George Abbott Where's Charley? durante la sua originale permanenza a Broadway nel 1948-50 e nel 1951 e nell'adattamento cinematografico del 1952.

Allyn Ann McLerie, vedova di George Gaynes, attore di Punky Brewster, è apparsa anche in televisione in The Days and Nights of Molly Dodd

Allyn Ann McLerie, l’attrice e ballerina che ha recitato a Broadway e nelle versioni per il grande schermo di Where’s Charley? e ha interpretato una concorrente fuori di testa in Non si uccidono così anche i cavalli?, è morta all’età di 91 anni il 21 maggio a North Bend, Washington, come annunciato dalla figlia, Iya Falcone Brown.

In televisione, Allyn Ann McLerie ha interpretato la madre di Blair Brown nella serie NBC-Lifetime del 1987-91 The Days and Nights of Molly Dodd e ha interpretato la scaltra segretaria di un giudice vedovo (Tony Randall) nella sitcom ABC-CBS del 1976-78 The Tony Randall Show. Entrambi gli spettacoli sono stati creati da Jay Tarses.

La McLerie ha anche avuto un ruolo ricorrente come moglie di Arthur Carlson di Gordon Jump nella commedia della CBS WKRP in Cincinnati, creata da Hugh Wilson. È stata sposata con l’attore di Scuola di polizia George Gaynes per 62 anni fino alla sua morte, avvenuta a febbraio del 2016, all’età di 98 anni. Nel 1985, Allyn Ann McLerie è apparsa nella serie comica Punky Brewster come suo interesse amoroso.

Il suo primo marito è stato Adolph Green, il leggendario drammaturgo, paroliere e sceneggiatore dietro a classici come On the Town, Bells Are Ringing, Singin ‘in the Rain e The Band Wagon. Hanno divorziato nel 1953.

Nata in Canada e cresciuta a Brooklyn, Allyn Ann McLerie ha interpretato Amy Spettigue nella farsa musicale di George Abbott Where’s Charley? durante la sua originale permanenza a Broadway nel 1948-50 e nel 1951, quindi ha ripreso il ruolo per l’adattamento della Warner Bros. del 1952. Amy ha interpretato la fidanzata del personaggio di Ray Bolger, un laureato dell’Università di Oxford che si maschera come sua zia dal Brasile.

Nel tetro disastro di Sydney Pollack Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), la McLerie è stata memorabile come una delle prime compagne di ballo del vecchio marinaio dei Red Buttons che subisce un crollo durante una maratona di danza, nel periodo storico della Depressione, quando immagina di essere coperta di insetti.

Allyn Ann McLerie ha studiato con Lee Strasberg all’Actors Studio, e come attrice sotto contratto alla Warner Bros., ha recitato al fianco di Doris Day in Calamity Jane (1953) ed è apparsa in The Desert Song (1953), Phantom of the Rue Morgue (1954) e Battle Cry (1955).

Ha continuato a lavorare al fianco di Robert Redford in Jeremiah Johnson (1972), The Way We Were (1973) – entrambi diretti da Pollack – e All the President’s Men (1976).