Amanda Sandrelli e l’incubo del cancro al seno: “ho avuto paura di dirlo a mia madre”

Amanda Sandrelli nel 2009 ha dovuto fare i conti con un tumore al seno, raccontando poi tutte le paure e difficoltà che ne conseguono.

Amanda Sandrelli, attrice e regista italiana, figlia d’arte dell’attrice Stefania Sandrelli e del cantautore e musicista Gino Paoli, ha debuttato nel 1984 con il film Non ci resta che piangere, dando così inizio a una prolifica carriera che l’ha vista interprete di 22 pellicole, 21 tra serie e miniserie televisive e anche di numerosi rappresentazioni a teatro. Vincitrice del Ciak d’oro come Miglior attrice non protagonista per il film Amori in corso, è stata candidata 2 volte al David di Donatello e una ai Nastri d’Argento. Il cortometraggio da lei diretto nel 2004 Un amore possibile e il documentario Piedi x Terra sono stati inoltre particolarmente apprezzati dalla critica. Amanda Sandrelli si è sposata con l’attore Blas Roca-Rey, dal quale ha avuto 2 figli e dal quale si è separata nel 2013 dopo 20 anni di matrimonio.

Amanda Sandrelli e la battaglia contro la malattia

Amanda Sandrelli insieme a mamma Stefania

Nel 2009 Amanda è stata operata per un tumore al seno e, a distanza di anni, l’attrice ha confessato di non aver dato subito la notizia alla madre Stefania. “Inutile dire che, quando mi hanno detto la diagnosi, ho avuto paura. In quei momenti ti trovi su un crinale, senti la parola cancro’e pensi alla morte“, ha dichiarato durante un’intervista di la Repubblica nel 2016. “Con Blas e mio fratello mi sono confidata subito. A mia madre invece all’inizio non l’ho raccontato… A lei e a mio padre ho preferito dirlo quando ho avuto chiaro quello che mi attendeva. A quel punto, mi è stata vicina come nessun altro“, ha ammesso. Amanda Sandrelli ha poi sottolineato l’importanza della condivisione con persone che hanno vissuto la stessa esperienza, sottolineando che il modo migliore per superare la paura sia sempre quella di affrontarla. Nel 2016 Amanda Sandrelli ha infatti partecipato a Ieo per le donne, evento che si tiene all’Istituto europeo di oncologia di Milano che, ogni anno, si dedica all’ascolto delle persone che hanno vissuto l’esperienza del tumore al seno. Fortunatamente il caso dell’attrice si è risolto con un’operazione che non ha poi richiesto ulteriori terapie successive.

 

Leggi anche Avete mai visto Ennio Morricone da piccolo?