Amazon vuole acquistare MGM per 9 miliardi di dollari
Amazon ha avviato i negoziati per l'acquisizione della MGM - la compagnia Metro-Goldwyn-Mayer - per circa 9 miliardi di dollari!
Amazon è in trattative per l’acquisto di MGM e la sua libreria di 4.000 film
Amazon sta cercando di avere una presenza sempre maggiore a Hollywood. Secondo diversi report il gigante della tecnologia ha da settimane avviato i negoziati per l’acquisizione della MGM – la compagnia Metro-Goldwyn-Mayer – per circa 9 miliardi di dollari! L’acquisizione non è però una sorpresa. Già l’anno scorso si era sparsa la voce che lo studio si stava preparando per una vendita, all’inizio la favorita era Apple, ma ora si scopre che in ballo c’è un altro gigante dell’intrattenimento.
Questo annuncio arriva poche ore dopo quello rilasciato da AT&T, che unirà Warner Media con Discovery, e che lancerà una nuova società che riunirà sotto la stessa bandiera CNN, HBO, Warner Bros., HGTV, OWN Network e Animal Planet. L’accordo è da 43 miliardi di dollari.
MGM ha cambiato proprietario numerose volte nel corso della sua storia, quasi centenaria. La sua attuale presenza nel mondo del cinema è ben lontana dal suo dominio durante l’età d’oro di Hollywood, a parte James Bond attualmente a MGM manca un grosso franchise degno di nota. Tuttavia ha una vasta libreria mediatica che include 4.000 film e 17.000 ore di televisione, inclusi titoli come Il silenzio degli innocenti e Rocky.
Amazon è fin troppo felice di spendere enormi quantità di denaro in film, spettacoli e musica ($ 11 miliardi lo scorso anno), ma la sua libreria è vecchia solamente 8 anni. Aggiudicarsi le proprietà decennali della MGM sarebbe un vero colpaccio per il suo servizio streaming Prime Video, vista la crescente qualità dei suoi avversari, tra cui Disney+, la cui libreria è decisamente vastissima.
L’anno scorso MGM ha registrato un fatturato di 1,5 miliardi. Le fonti hanno riferito che il punto critico per qualsiasi vendita di MGM è il prezzo. Si dice che la società abbia un valore compreso tra 5 e 10 miliardi di dollari. Le prossime uscite della MGM includono la nuova pellicola di James Bond No Time to Die, prevista per il rilascio dalla United Artists Releasing, la joint venture di distribuzione della società con Annapurna Pictures.