Ambra Angiolini in lacrime sul palco del Concerto del Primo Maggio 2023: l’attrice ha ricordato un ragazzo morto sul lavoro a soli 18 anni

Il giovane Lorenzo Parelli è scomparso nel gennaio 2022, a soli 18 anni, per un incidente in fabbrica verificatosi nell'ultimo giorno dell'alternanza scuola-lavoro

Ambra Angiolini visibilmente commossa al Concerto del Primo Maggio 2023. L’attrice ha deciso di aprire l’evento, che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani CGIL, CISL e UIL, ricordano Lorenzo Parelli studente friulano che nel gennaio 2022, a soli 18 anni, è morto in fabbrica nell’ultimo giorno dell’alternanza scuola-lavoro. Nel ricordarlo, l’ex star di Non è la Rai non è riuscita a trattenere la sua emozione.

Ambra Angiolini in lacrime sul palco del Concerto del Primo Maggio 2023

Ambra Angiolini; cinematographe.it

Lorenzo muore nella prima sillaba della parola futuro, perché ad avere un lavoro non ci arriverà mai, morto durante l’orario scolastico e questo nemmeno la costituzione poteva prevederlo”, ha esordito Ambra Angiolini. “Paga con la vita, senza ancora essere stato pagato da nessuno. Siamo su questo palco per consegnarvi qualcosa di importante. Abbiatene cura, perché voi potete sempre cambiare le cose. Le sconfitte lasciatele a noi“. L’attrice ha poi fatto salire sul palco Maria Elena e Dino Parelli, la mamma e il papà di Lorenzo.

Ieri, alla vigilia del Concerto, Ambra Angiolini aveva anticipato: “Sul palco del Primo maggio non ci sarà repressione, né frustrazione, ma mani tese, proposte da fare, pochi speech e piccole, grandi frecce da lanciare: nessuno viene qui per provocare e basta, la provocazione fa parte di un mondo che dovrebbe sistemare le cose ma non le sistema, molte volte ha a che fare con la sensazione che ci si debba incazzare, ma poi il rumore copre la soluzione e ci si dimentica di chiederla“.