Amy Schumer e la disavventura per perdere peso: “ho assunto Ozempic ma mi ha costretta a letto”
Schumer ha spiegato di avere un gene, GDF15, che la rende particolarmente incline alla nausea
Amy Schumer ha raccontato la sua esperienza con Ozempic, il farmaco originariamente sviluppato per il trattamento del diabete di tipo 2, ma sempre più utilizzato per la perdita di peso. Durante un’intervista a The Howard Stern Show, la comica ha rivelato di aver provato il farmaco circa tre anni fa, ma di averlo interrotto a causa degli effetti collaterali debilitanti.
Schumer ha spiegato di avere un gene, GDF15, che la rende particolarmente incline alla nausea, motivo per cui la sua esperienza con Ozempic è stata estremamente negativa. “Ero costretta a letto, vomitavo e non avevo energie”, ha dichiarato. Nonostante abbia perso circa 30 libbre (circa 13,6 kg) in poco tempo, l’attrice ha deciso di sospendere l’assunzione perché il malessere era tale da impedirle di svolgere attività quotidiane, compreso il tempo con il figlio.
Non è la prima volta che Schumer affronta pubblicamente il tema della perdita di peso. In un’intervista precedente aveva criticato le celebrità che evitano di ammettere l’uso di farmaci per dimagrire, sottolineando l’importanza di essere trasparenti su questi metodi. Ha anche dichiarato di essersi sottoposta a un intervento di liposuzione, parlando apertamente della sua decisione.
Anche Oprah Winfrey ha discusso della sua esperienza con i farmaci GLP-1, affermando che hanno cambiato la sua percezione della forza di volontà nella gestione del peso. Secondo gli esperti, questi farmaci riducono il senso di fame rallentando la digestione e influenzando il cosiddetto “rumore del cibo”, ovvero i pensieri costanti legati all’alimentazione.
Leggi anche Amy Schumer: “se non fosse stato per i commenti ricevuti sui social non avrei scoperto la mia malattia”