Andrés Muschietti, regista di IT “non ero un fan della miniserie”
Essere fan sdella miniserie del 1990 evidentemente non era uno dei requisiti richiesti, altrimenti Andrés Muschietti non avrebbe diretto IT.
Andrés Muschietti dirigerà il prossimo adattamento di IT tratto dal classico libro horror di Stephen King e, secondo alcuni fan, il suo adattamento supererà qualitativamente la miniserie del 1990, anche se siamo certi che gareggiare con essa sarà un compito difficile. Tuttavia, Muschietti sorprende tutti con una dichiarazione che potrebbe lasciar basiti: non è mai stato un fan della miniserie originale.
“A essere onesto, non ero un grande fan della miniseria. Non ero più un bambino quando è uscito, nel 1990. Quindi il mio attaccamento era più rivolto al libro e al mondo di Stephen King”.
Muschietti ha in ogni caso riconosciuto che le miniserie hanno avuto un forte impatto su un’intera generazione di spettatori:
“Riconosco totalmente quanto sia iconica per una generazione. Ma bisogna dire che ha influenzato quella generazione perché lo hanno visto da giovani come un film tv o su VHS. Molte persone non lo ricordano per intero, ma sono terrorizzate dalle scene iconiche del clown”.
Basato sul romanzo più venduto di Stephen King, IT mette al centro della trama un gruppo di giovani ragazzi che affrontano le loro paure più grandi cercando risposte sulla scomparsa dei bambini nella loro città natale di Derry, nel Maine. Nella loro ricerca fanno conoscenza di un cattivo clown chiamato Pennywise, la cui storia fatta di omicidi e violenze risale a secoli prima.
Diretto da Andy Muschietti, il film vede un cast stellare composto da Finn Wolfhard, Jaeden Lieberher, Wyatt Olef, Jack Grazer, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis, Chosen Jacobs e Bill Skarsgård. L’uscita di IT al cinema è prevista per il 19 ottobre 2017 in Italia, mentre negli Usa sarà disponibile dall’8 settembre 2017.