Andrew Garfield: “Il ruolo di Spider-Man mi ha spezzato il cuore”
The Amazing Spider-Man, debuttato nel 2012, ha avuto fin da subito un gran successo al botteghino e recensioni positive, e l’attore Andrew Garfield non avrebbe potuto essere più felice di interpretare l’eroe iconico, un eroe che amava fin da quando era un bambino. Dopo aver dato il suo supporto per Tom Holland (nuovo volto di Peter Parker), Garfield è stato chiamato di nuovo per parlare di Spiderman, ma questa volta della sua versione del supereroe.
In una nuova intervista con Variety, infatti, Andrew Garfield e la star di Batman v Superman: Dawn of Justice, Amy Adams, sono stati invitati a chiarire il processo dei film di supereroi, dove a volte la storia è più importante dei personaggi stessi.
“Questa è la cosa difficile parlando di Lois Lane”, dice la Adams. “Amo interpretarla, amo tutti quelli con cui lavoro, ma a volte è difficile perché ritengo che sia al servizio della storia, invece di servire la storia di un personaggio. Il che può essere ingannevole: quando ti presenti e vuoi davvero mantenere un personaggio e, di conseguenza, devi servire la storia. Ha senso? In un universo perfetto, tutti lavorano insieme. Ho sempre voglia di servire la storia, ma voglio anche dare carattere al personaggio.”
Entrambe le star ammettono di rimanere di stucco quando scoprono che la storia prevale sulla caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quando amano interpretare questi ultimi.
Andrew Garfield: “Il ruolo di Spider-Man mi ha spezzato il cuore”
“C’è qualcosa che è accaduto con questa esperienza per me, dove la storia e il personaggio non erano in realtà in cima alla lista di priorità, ma in ultima analisi”, ha detto Garfield. “E ho scoperto che è davvero, davvero difficile. Ho firmato per servire la storia e per servire questo personaggio incredibile che ero solito vestire fin da quando avevo tre anni. E poi viene compromessa, e mi si spezza il cuore.”
Quando hai a che fare con il materiale di una storia così ricca e densa, ci sono anche dei compromessi. Detto questo, le grandi due società di fumetti (Marvel e DC) differiscono nei loro approcci a ciò che è compromesso e sull’attenzione nei riguardi dei personaggi.
Anche se non si sono rivelati come aveva sperato, i due film di Spider-Man con Garfield sono ancora ben voluti. Purtroppo però bisogna guardare al futuro e l’attore lo ha fatto tuffandosi in nuovi progetti, come ad esempio il recente Hacksaw Ridge. Tom Holland ha fatto il suo debutto nel costume di Spiderman in Captain America: Civil War, e riprenderà il ruolo nel prossimo Spider-Man: Homecoming.