Angelina Jolie a Venezia svela: “Ero terrorizzata sul set di Maria”
Angelina Jolie e il canto sul set di Maria, una sfida che si è dimostrata una vera e propria rivelazione!
Angelina Jolie ha svelato dettagli affascinanti sulla sua preparazione per interpretare Maria Callas nel film Maria di Pablo Larraín, durante la conferenza stampa al Festival del Cinema di Venezia. L’attrice ha rivelato di aver dedicato quasi sette mesi all’addestramento per cantare l’opera, una sfida considerevole, visto che non aveva mai cantato in pubblico prima d’ora.
Maria segna il ritorno di Larraín e dello sceneggiatore Steven Knight dopo Spencer, e narra la storia tumultuosa, bella e tragica della vita della leggendaria cantante d’opera, rivissuta e reinterpretata durante i suoi ultimi giorni a Parigi negli anni ’70.
Angelina Jolie e la paura di cantare sul set di Maria, ma ha scoperto un suo talento terapeutico
Jolie ha condiviso la sua ansia e il suo impegno nell’apprendere il canto d’opera: “Ero terribilmente nervosa. Ho passato quasi sette mesi a fare pratica, perché quando lavori con Pablo non puoi fare nulla a metà. Lui esige, nel modo più meraviglioso, che tu faccia davvero il lavoro e ti prepari.” La pressione è aumentata ulteriormente quando ha dovuto esibirsi davanti al pubblico al teatro La Scala di Parigi, e i suoi figli sono stati una fonte di sostegno durante le sue prime esibizioni.
L’attrice ha sottolineato che la sua principale preoccupazione era quella di non deludere i fan di Callas, piuttosto che l’eventuale riconoscimento da parte dell’Academy. “Il mio timore sarebbe deludere il suo pubblico,” ha detto. “Se c’è una risposta al lavoro, sono molto grata, ma… mi sono davvero affezionata a lei, quindi non volevo fare un disservizio a questa donna.”
Larraín ha dichiarato di non voler fare un film oscuro su una situazione tragica, ma piuttosto una pellicola che esplora una donna che ha trascorso la vita a cantare e prendersi cura degli altri, e ora è pronta a occuparsi di sé stessa e a trovare il proprio destino. Jolie ha trovato un punto di contatto con Callas, ma non nel senso che molti potrebbero immaginare. “Mi sono collegata al lato di Maria che era estremamente sensibile e non aveva spazio nel mondo per essere così morbida e emotivamente aperta come era veramente. Penso che condivida con lei la mia vulnerabilità più di ogni altra cosa,” ha spiegato l’attrice.
In merito al termine “diva,” Jolie ha riflettuto: “Penso che spesso venga accompagnato da connotazioni negative. Ho riscoperto questa parola attraverso Maria e ho un nuovo rapporto con essa. Spesso sono le percezioni degli altri a definire chi è una donna e cosa intende.”
Oltre a Jolie, il cast di Maria include Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer, Kodi Smit-McPhee, Stephen Ashfield e Valeria Golino. Netflix ha acquisito i diritti di distribuzione negli Stati Uniti per Maria, ma la data di uscita è ancora da annunciare.