Angelina Jolie sulla sua relazione con Brad Pitt: “Dubito che la fedeltà sia essenziale”

L'attrice premio Oscar ha raccontato come ha affrontato la sua vita dopo il divorzio da Brad Pitt e anche le dinamiche che hanno mantenuto tra loro.

Angelina Jolie ha costruito una carriera straordinaria a Hollywood, grazie a interpretazioni memorabili che l’hanno resa una delle attrici più influenti del cinema contemporaneo. Il suo ruolo in Ragazze interrotte (1999) di James Mangold le ha fatto conquistare l’Oscar come miglior attrice non protagonista, consolidando il suo status di star internazionale.

Nel corso degli anni, Jolie ha preso parte a numerosi film di successo, tra cui Il collezionista di ossa (1999) di Phillip Noyce, Lara Croft: Tomb Raider (2001) di Simon West, Alessandro il Grande (2004) di Oliver Stone e Mr. & Mrs. Smith (2005) di Doug Liman. Quest’ultimo film non solo ha riscosso un grande successo al botteghino, ma è stato anche l’inizio della sua relazione con Brad Pitt, che nel tempo si è trasformata in un matrimonio. Tuttavia, ciò che era iniziato come una storia d’amore da copertina si è concluso con un divorzio mediatico nel 2016.

Angelina Jolie sulla sua relazione con Brad Pitt: “Dubito che la fedeltà sia essenziale in una relazione”

Per anni, Jolie e Pitt sono stati una delle coppie più ammirate e seguite di Hollywood, attirando l’attenzione della stampa e del pubblico. La loro separazione ha generato grande clamore, diventando uno dei divorzi più discussi dell’industria cinematografica. In un’intervista rilasciata a The Telegraph nel 2017, l’attrice ha raccontato le difficoltà affrontate dopo la rottura:

“Non mi piace essere single. Non è qualcosa che ho mai desiderato. Non c’è nulla di piacevole in questo. È semplicemente difficile. A volte mi sembra di farcela, ma in realtà sto solo cercando di superare la giornata. È stato un anno molto difficile, anche a livello di salute, quindi devo prendermi cura di me stessa.”

Jolie e Pitt si sono conosciuti sul set di Mr. & Mrs. Smith quando l’attore era ancora sposato con Jennifer Aniston, e i media scandalistici hanno rapidamente dipinto l’attrice come la causa della loro separazione. Non era la prima volta che Jolie si trovava coinvolta in simili polemiche: anche la sua relazione con Billy Bob Thornton fece scalpore, poiché l’attore era ancora legato a Laura Dern quando iniziò la storia con lei.

L’attrice ha sempre negato di essersi intromessa in relazioni preesistenti e, in un’intervista a Marie Claire nel maggio 2005, ha ribadito il suo punto di vista: “Non potrei mai essere intima con un uomo sposato, perché so cosa ha vissuto mia madre dopo il tradimento di mio padre. Non potrei guardarmi allo specchio se lo facessi.”

Nel corso del tempo, però, Jolie ha mostrato una visione più aperta sulle dinamiche di coppia. In un’intervista rilasciata alla rivista tedesca Das Neue nel 2017, ha espresso una riflessione sulla monogamia: “Dubito che la fedeltà sia assolutamente essenziale in una relazione. È peggio lasciare il partner e poi parlarne male. Né Brad né io abbiamo mai pensato che stare insieme significasse essere incatenati. Abbiamo sempre cercato di non limitarci a vicenda.”

Leggi anche Brad Pitt su Angelina Jolie: “Il divorzio mi ha colpito duramente. Non me la sono cavata bene con i miei figli”