Anna Maria Ferrero: morta a 84 anni la musa del cinema italiano
Il suo esordio nel cinema fu casuale ed avvenne nel 1949 quando l'attore e regista Claudio Gora la notò mentre era a passeggio in via Aurora a Roma, proponendole un provino per Il cielo è rosso.
L’attrice Anna Maria Ferrero è morta all’età di 84 anni. Era stata protagonista di tanti film diretti da Carlo Lizzani come L’oro di Roma, Mario Monicelli, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni
La notizia della morte di Anna Maria Ferrero è stata diffusa dall’agenzia ANSA, dopo essere stata appresa dall’agente del grande attore francese Jean Sorel, marito dell’attrice dal 1962. Anna Maria Ferrero era nata a Roma il 18 febbraio 1934, ed era stata dal ’53 al ’60 compagna di Vittorio Gassman, con cui aveva recitato in una versione di Amleto per la Rai. Attrice anche di teatro, ha più volte vestito i panni di Ophélie e Desdemona ed è stata un’indimenticabile Irma la Dolce.
Il suo esordio nel cinema fu casuale ed avvenne nel 1949 quando l’attore e regista Claudio Gora la notò mentre era a passeggio in via Aurora a Roma. La fermò e le propose un provino per Il cielo è rosso, film tratto da un romanzo di Giuseppe Berto. Il provino fu positivo e, appena quindicenne, la futura attrice venne scritturata. Ecco le parole di Gora:
Scoprii Anna Maria Ferrero per strada, in via Aurora a Roma, mentre camminava al fianco di una signora. Cercavo la ragazzina per il film e vidi questo scricciolo che aveva una tale intensità negli occhi (…) Fece un provino meraviglioso, era nata attrice.