Annie Awards 2022: Netflix domina i premi del mondo dell’animazione con Arcane e I Mitchell contro le macchine

La serie di League of Legends Arcane ha trionfato in quasi ogni categoria!

Netflix fa jackpot agli Annie Awards 2022, gli importanti premi del mondo dell’animazione

Questo fine settimana è stato ricco di cerimonie di premiazione. Tra il glamour dei BAFTA e dei Critics Choice Awards si è tenuta online, ma non meno rilevante, la cerimonia degli Annie Awards, i premi più importanti nel settore dell’animazione. Nonostante la forte concorrenza tra i candidati, il film I Mitchell contro le macchine e la serie Arcane (entrambi originali Netflix) hanno trionfato aggiudicandosi i principali premi.

Questo sarà un anno difficile per la Sony Animation se vuole trionfare anche ai premi Oscar. Nonostante abbia un eccellente contendente come I Mitchell contro le macchine, deve pur sempre misurarsi con tre concorrenti firmati Disney e Pixar. Tuttavia, qualunque cosa accadrà agli Oscar, i professionisti dell’industria dell’animazione si sono espressi e hanno incoronato Katie Mitchell e la sua famiglia come il film d’animazione dell’anno. Il film di Sony per Netflix ha vinto i premi per il miglior film, sceneggiatura, effetti speciali, design dei personaggi, scenografia, doppiaggio e montaggio, dominando ogni categoria in cui era stato nominato.

mitchell contro macchine cinematographe.it

Grande serata per Netflix che, oltre a celebrare il successo dei Mitchell nelle maggiori categorie cinematografiche, ha visto trionfare la sua serie televisiva Arcane, l’amato anime di League of Legends. Anche le serie Riot Games e Fortiche Production ha conquistato ogni categoria in cui era stata nominata, vincendo nove premi. Arcane è stato il titolo più premiato degli Annie di quest’anno, aggiudicandosi i premi per la migliore serie per il grande pubblico, animazione ed effetti, animazione dei personaggi, design del personaggio, regia, scenografia, storyboard, doppiaggio e sceneggiatura.

La Disney non è tornata a mani vuote, è riuscita ad aggiudicarsi i premi per l’animazione dei personaggi, lo storyboard e la musica grazie a Encanto, anche se Luca e Raya e l’ultimo drago sono passati praticamente inosservati, nonostante quest’ultimo film abbia accumulato il maggior numero di nomination. Flee si è invece aggiudicato il premio per il miglior film indipendente: è il primo documentario a vincere questo premio.

Tags: Netflix