Ant-Man and The Wasp: perché non compare nessun membro degli Avengers?
Il regista Peyton Reed non ha voluto nessun membro degli Avengers a fare una comparsa nel film. Come mai?
In Ant-Man and The Wasp non compare nessuno dei Vendicatori, che è esattamente quello che voleva il regista Peyton Reed
Il primo Ant-Man è stato un film piuttosto autonomo, come la maggior parte delle storie di origini Marvel, con solo una breve apparizione di Falcon/Sam Wilson. Includeva però alcuni legami narrativi con il franchise grazie alla connessione di Hank Pym con lo SHIELD e l’operazione di Scott presso la struttura degli Avengers a New York.
Il regista Peyton Reed rivela che in Ant-Man and The Wasp continuano a raccontare un film autonomo, e questa volta i fan non devono aspettarsi di vedere facce familiari perché nel film non ci sono camei degli Avengers.
Parlando con CinemaBlend Peyton Reed spiega la logica alla base della sua decisione di non includere nessun Avengers nel film, nonostante i crossover siano uno dei benefici di un universo cinematografico condiviso. E anche se la sua scelta creativa è stata in parte influenzata dalla timeline del sequel, in concomitanza a quando Avengers: Infinity War prende luogo, il regista aggiunge che voleva anche emulare i fumetti Marvel:
“L’ho sempre immaginato come un film indipendente. Ovviamente quando vedi il film vedrai come si lega all’universo più grande, ma mi piace che Hope e Scott e Hank stiano operando in questo piccolo angolo dell’universo. E poi sai… come si lega, conosci la cronologia, ma stanno facendo le loro cose da quelle parti. E mi piace perché mi ricorda i fumetti Marvel in cui hai i Vendicatori che fanno qualcosa qui, e Spider-Man sta facendo qualcosa, e là Black Panther sta facendo qualcosa, e Iron Man… hanno le loro cose da fare. E poi avevamo abbastanza personaggi in questo film. È stato emozionante solo raccontare la storia della partnership con Scott-Hope, introducendo The Wasp. Questo per me è stato eccitante e una grande responsabilità.”
Sarà interessante vedere cosa Reed sarà stato in grado di tirare fuori, specialmente dal momento che Scott ha già stabilito una connessione con gli Avengers in Captain America: Civil War. Una delle più grandi critiche ad Iron Man 3 è stata la sua mancanza di un legame narrativo con l’universo Marvel, nonostante avvenenga dopo gli eventi del primo Avengers.
Tuttavia, nonostante non sia presente nessun altro eroe, Ant-Man & The Wasp dovrebbe svolgere un ruolo importante nella narrazione del MCU per Avengers 4 con l’introduzione del Reame Quantico. Chiamato anche come Microverse, la dimensione alternativa è pronta per essere un potenziale gateway, per gli eroi rimasti in vita, per viaggiare nel tempo nel tentativo di sconfiggere Thanos e ripristinare la pace e l’ordine nell’universo.