Anthony Mackie sarà l’avvocato Johnnie Cochran nel film di Justin Chadwick
Abbiamo conosciuto il personaggio di Johnnie Cochran nella serie televisiva FX Il caso OJ Simpson. Il brillante avvocato, interpretato nella serie da Courtney B. Vance, ha garantito la libertà all’ex atleta processato per omicidio, convincendo la giuria e i media che OJ fosse stato incastrato da un sistema corrotto e razzista. Ora sembra che a vestire i panni di Cochran sarà Anthony Mackie, conosciuto per il ruolo di Falcon in Captain America: Civil War. Mackie – dopo essersi conquistato un ruolo principale nel franchise più grande e redditizio e del momento, l’Universo Marvel – ora vestirà i panni di un avvocato impegnato nella lotta per i diritti civili. Il film sarà diretto da Justin Chadwick, regista di Nelson Mandela: Walk of Freedom (con l’attore Idris Elba) e promette di essere uno dei migliori biopic dell’ultimo periodo.
La sceneggiatura è scritta da David McMillan e non riguarderà in alcun modo il caso OJ. Il film, invece, ci permetterà di esplorare e conoscere a fondo un’altra pietra miliare nella carriera di Cochran: il caso di brutalità della polizia di Signal Hill, che scatenò una serie di rivolta nella Los Angeles del 1981. Nel caso, Cochran rappresentò Ron Settles, un atleta incarcerato in modalità poco chiare dalla polizia della città per superamento dei limiti di velocità.
Le vicende di Signal Hill rappresentano materiale fertile da cui McMillan può raccogliere a piene mani. La sceneggiatura si concentrerà molto sui dettagli del caso e delle investigazioni, per comporre un film drammatico e, scrive Collider, “affascinante e tematicamente ricco”.
Mackie non è nuovo ai film sui diritti civili: ha interpretato Martin Luther King Jr nel film per la televisione All The Way, con discreto successo di critica. Vedere interpretare Cochran in un modo diverso da quello portato sullo schermo da Vance, potrebbe essere interessante.