L’Arabia Saudita annuncia il suo primo Film Festival
Il primo Film Festival dell'Arabia Saudita è stato nominato Red Sea International Film Festival e avrà sede nello storico quartiere di Jeddah.
L’Arabia Saudita annuncia nuove iniziative cinematografiche, tra cui il suo primo festival cinematografico!
Il ministero della cultura dell’Arabia Saudita ha annunciato una serie di iniziative artistiche, tra cui i piani per il primo festival cinematografico del Paese, una scuola di cinema e un archivio cinematografico nazionale. I piani sono stati proposti per promuovere l’industria cinematografica locale. Ancora non sappiamo se il Paese sarà presente al prossimo Festival di Cannes.
Mercoledì sera, nella capitale Riad, il principe Badr Bin Abdullah Bin Farhan, nominato primo ministro della cultura lo scorso anno, ha presentato un documento dal titolo “La nostra cultura, la nostra identità” che delinea iniziative per dare il via al settore artistico locale. Il primo Film Festival dell’Arabia Saudita è stato nominato Red Sea International Film Festival e avrà sede nello storico quartiere di Jeddah, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il presidente del festival è il giovane regista saudita Mahmoud Sabbagh, noto per le commedie rivoluzionarie Barakah Meets Barakah e Amra and the Second Marriage.
L’organizzazione sta cercando anche di creare numerosi laboratori cinematografici. Il Festival si rivolgerà prevalentemente ai talenti emergenti di tutto il mondo; la prima edizione è prevista per il 2020. Tutte le iniziative cinematografiche sono in uno stadio embrionale, ma segnalano un nuovo slancio del Paese nei confronti dell’arte. Il primo multisala saudita è stato inaugurato solamente nell’aprile 2018 grazie a Vox Cinemas, che ora dice di essere sulla buona strada per aprire altri 110 cinema entro la fine dell’anno.