Arnold Schwarzenegger rimpiange ancora di non aver realizzato uno dei migliori film d’azione degli anni ’90

"Mi sono arrabbiato molto per aver rifiutato il ruolo, perché era fantastico". Il personaggio finì per essere interpretato da Nicolas Cage.

Poche star di Hollywood hanno brillato così intensamente come Arnold Schwarzenegger al vertice della sua carriera. Naturalmente, l’attore ha rifiutato innumerevoli film nel corso della sua carriera, ma ce n’è uno che gli ha fatto particolarmente male rifiutare, dato che gli era stato offerto di partecipare a una meraviglia del cinema d’azione degli anni ’90, il cui ruolo finì nelle mani di Nicolas Cage.

Arnold Schwarzenegger cinematographe.it

Al protagonista della saga di Terminator era stato offerto il ruolo di Stanley Goodspeed in The Rock, ma la sceneggiatura – firmata da David Weisberg, Douglas S. Cook e Mark Rosner (sebbene anche Quentin Tarantino e Aaron Sorkin abbiano dato una mano) era ancora piuttosto precaria, come ha rivelato l’attore stesso in un AMA per Reddit.

“Il film che rimpiango di più di non aver fatto è The Rock. Adoro quel film, è venuto benissimo. Quando me lo hanno proposto c’era solo una sceneggiatura di 80 pagine con molti appunti e scarabocchi fatti a mano, era metà dell’opera. Ma hanno fatto un lavoro fantastico.”

Leggi anche Arnold Schwarzenegger e l’oggetto dei sogni: ecco perché l’attore ha pagato Warner Bros. per ben 27 anni!

Arnold Schwarzenegger non ha esitato a indicare Michael Bay come uno dei registi con cui gli sarebbe piaciuto lavorare. Sfortunatamente, tutto indica che non li vedremo mai collaborare insieme, ma non è certo perché non abbia elogiato abbastanza The Rock, perché in un’intervista al The Sun ha sottolineato quanto segue:

“Ricordo che Jerry Bruckheimer venne con la sceneggiatura di The Rock, il film che Sean Connery e Nicolas Cage finirono per realizzare. Mi offrirono il ruolo di Cage, ma era di 80 pagine con note dappertutto come, ‘Questo è una stronzata”, “Non facciamolo” o “Riscriviamolo”. Ho visto tutto questo mentre stavo girando un altro film e non sapevo come prenderlo, ma sapevo che non potevo impegnarmi.”

“Ho aspettato che risolvessero i loro problemi e tornassero con una buona sceneggiatura, ma quando lo hanno fatto, hanno assunto Nicolas Cage. E adoro il risultato, è fantastico. Inoltre, Nicolas Cage ha fatto un lavoro straordinario e non so se fosse stato in grado di farlo così bene come lui, ma alla fine mi sono arrabbiato molto per aver rifiutato il ruolo, perché era fantastico.”

The Rock si è rivelato un enorme successo al botteghino, guadagnando in tutto il mondo un fatturato di 335 milioni di dollari. Inoltre, Cage ha concatenato altri due indimenticabili titoli d’azione degli anni ’90 come Con Air e Face to Face. Arnold Schwarzenegger pubblicò quella stessa estate Eraser, probabilmente l’ultimo grande film come eroe d’azione prima che la sua carriera iniziasse a svanire, e dovette accontentarsi di un botteghino di 242 milioni.