Arriva nelle sale italiane Lupin III vs Detective Conan
Uscito in Giappone nel 2013 arriva, finalmente, anche da noi il lungometraggio tratto da due anime molto amati, Lupin III e Detective Conan. Diretto da Hajime Kamegaki, Hideaki Ōba, Susumu Nishizawa e Naoki Ishikawa, il film sarà proiettato nelle sale italiane il 10 e 11 Febbraio in due giornate speciali dedicate proprio ai due eroi dei manga. La storia inizia dal furto di un prezioso diamante da Kaito Kid, famoso ladro illusionista, ma quando il giovane Conan parte all’inseguimento di Kaito scopre che in realtà il vero responsabile del furto è Lupin sempre affiancato dai fedeli Jigen e Goemon. Motivo del furto sembra essere l’amata Fujiko presa in ostaggio da un pericoloso criminale. Riuscirà Lupin a salvare Fujiko? Conan fermerà la serie di furti che il ladro sta progettando?
Lupin III è un manga ideato dal mangaka giapponese Monkey Punch nel 1967, liberamente ispirato ai romanzi sul ladro gentiluomo Arsène Lupin scritti da Maurice Leblanc. Per le ricorrenti allusioni sessuali, il manga è rivolto a un pubblico adulto, più precisamente agli universitari. Ma, esattamente per lo stesso motivo, è tra i liceali che suscita il maggior entusiasmo, la produzione animata su Lupin III è senza precedenti. Dal suo debutto televisivo nel 1971 il successo non è mai venuto meno: le sue avventure continuano a essere replicate sui canali televisivi e si pubblicano DVD un po’ in tutto il mondo. Soprattutto in Giappone Lupin è un vero e proprio cult e le nuove produzioni non sono mai cessate. Ad affiancare il famoso ladro troviamo altri 3 personaggi: Jigen taciturno, accanito fumatore e bevitore, è un pistolero fenomenale con una mira infallibile e dall’animo gentile; Goemon è il ritratto del perfetto bushi, animato da un profondo senso dell’onore e un austero stile di vita appare molto più schivo ed estraneo al gruppo, tuttavia il suo aiuto si è rivelato più volte fondamentale per Lupin; Fujiko Mine è una giovane e procace avventuriera che segue principalmente i propri interessi, ma per la quale Lupin III sarebbe disposto anche a morire. Lei è l’egoismo personificato e si serve della bellezza ed abilità di cui è dotata per raggiungere i propri scopi, ovvero soldi e gioielli.
Detective Conan è un manga di Gōshō Aoyama iniziato in Giappone nel 1994 e tuttora in corso di produzione sulla rivista Shōnen Sunday, rivista divulgata dalla Shogakukan. La trasposizione televisiva animata è dal 1996 in onda, curata dalla TMS Entertainment, produttrice della serie, dalla Nippon Television (NTV) e dalla Yomiuri TV (YTV), emittenti giapponesi. Attualmente, tale serie conta 764 episodi. Shinichi Kudo è un liceale di diciassette anni e, nonostante la giovane età, è un abilissimo investigatore che spesso collabora con la polizia risolvendo casi molto complicati. Un giorno, recatosi con l’amica d’infanzia Ran Mori a Tropical Land, un parco divertimenti, assiste in prima persona ad un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe riuscendo, poco dopo, a risolverlo ed a smascherare il colpevole. Prima di tornare a casa, assiste ad uno scambio di una ingente somma di denaro tra due uomini; uno di loro è membro di una misteriosa organizzazione criminale ed è vestito completamente di nero. Preso da ciò che stava accadendo davanti ai suoi occhi, Shinichi non si accorge dell’arrivo alle sue spalle di un altro affiliato e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo, i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli una sostanza chiamata APTX4869. Il farmaco, tuttavia, ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni.
Entrambe le serie sono molto famose in Italia e attireranno al cinema molti fan che non vedono l’ora di gustarsi i loro eroi sul grande schermo, in attesa dell giornate del 10 e 11 febbraio vi lasciamo al trailer in italiano di Lupin III Vs Detective Conan.