Asia Argento: “la regista Catherine Breillat ha abusato di me”
Il brusco scambio fra la regista e Asia Argento è iniziato quando la Breillat ha espresso apertamente i suoi pensieri sul movimento #MeToo durante un'apparizione al podcast Murmur.
L’attrice Asia Argento ha risposto a Catherine Breillat dopo che la regista francese l’ha definita “mercenaria e traditrice” e ha attaccato il movimento #MeToo.
In una serie di tweet, Asia Argento ha detto che Catherine Breillat ha abusato di lei durante le riprese del film del 2007 The Last Mistress e ha detto che era “una regista sadica e decisamente cattivo”. Il brusco scambio è iniziato quando la Breillat ha espresso apertamente i suoi pensieri sul movimento #MeToo durante un’apparizione al podcast Murmur. L’episodio è stato rimosso, ma secondo IndieWire, la Breillat avrebbe detto che il declino di Harvey Weinstein a causa delle accuse di aggressione sessuale è stata una “perdita” per il cinema europeo e che non ha creduto alle affermazioni di Asia Argento secondo cui Weinstein avrebbe abusato di lei.
Before shooting “Last Mistress”, Breillat had just suffered a stroke and none of us had the courage to stand up against her cruelties in fear she would have another one. She took advantage of this and treated us like shit, knowing we couldn’t anger her.
— Asia Argento (@AsiaArgento) 30 marzo 2018
“Come persona, Asia Argento è piuttosto servile”, ha detto la Breillat. “Non le ho mai chiesto di baciarmi i piedi, ma lei è quel tipo di persona. Non credo ad Asia. Se c’è qualcuno in grado di difendersi, chi non è timido verso il sesso, chi lo fa molto e ha molto desiderio per uomini e donne, è lei. “
“Per Asia, è stato ovviamente, diciamo, motivato dall’interesse personale – era una specie di semi-prostituzione”, ha proseguito la Breillat, aggiungendo che pensa che Asia Argento sia una “mercenario e un traditrice”.
“Asia potrebbe essere stata delusa dal fatto che non sia diventata una grande attrice di Hollywood, cosa che avrebbe potuto essere, ma c’erano molte altre cose: la droga, molte altre cose”, ha proseguito la Breillat. “Lei si sente amareggiata. Perché anche l’amarezza può indurre le persone a denunciare se vogliono ottenere qualcosa e non sono riuscite a ottenerlo, se si sentono umiliate. Abbastanza onestamente, non mi piace Asia. Penso che sia una mercenaria e un traditrice. “
Asia Argento ha risposto con una serie di tweet contro la Breillat e altri che hanno attaccato donne che hanno parlato del loro abuso. Ha anche notato che la Breillat non ha commentato di aver collaborato nel 1977 con il fotografo di moda David Hamilton nel film Bilitis, che segue le avventure sessuali di una ragazza adolescente dopo essere stata incuriosita da una coppia sposata. Hamilton fu accusato da sei donne di averne abusato sessualmente quando erano minorenni e si suicidò una settimana dopo che le accuse furono rese pubbliche.
Catherine Breillat, the writer of Bilitis, a film that rhapsodises child sex for rapist pedophile photographer David Hamilton, has no place in judging me.
— Asia Argento (@AsiaArgento) 30 marzo 2018
David Hamilton put a bag over his head and killed himself rather than face his accusers, six women who claimed he had raped and molested them as children. What does Catherine Breillat have to say about her former collaborator?
— Asia Argento (@AsiaArgento) 30 marzo 2018