Attenberg arriva nei cinema italiani: il poster del film con Yorgos Lanthimos

Dopo la presentazione a Venezia 67 arriva nei cinema italiani Attenberg di Athina Rachel Tsangari, con la partecipazione di Yorgos Lanthimos.

Rilasciato il poster italiano del film Attenberg di Athina Rachel Tsangari, che arriverà nelle sale italiane dal 13 giugno, distribuito da Trent Film. Presentato al Festival di Venezia 67, dove la protagonista Ariane Labed ha vinto la Coppa Volpi attribuita da una giuria presieduta da Quentin Tarantino, il film vede, nel cast, nell’unica interpretazione della sua carriera, anche l’acclamato e premiatissimo regista Yorgos Lanthimos nel ruolo dell’Ingegnere.

La cineasta greca Athina Rachel Tsangari, già produttrice del primo film di Lanthimos Kinetta (2005) e produttrice associata di Dogtooth (2009), lavorando su dettagli e sfumature scrive e dirige un racconto di formazione su una giovane donna disincantata che indaga sul meraviglioso mistero della fauna umana. “Ho fatto un film su quattro persone che si trovano nello stesso posto per un breve periodo”, ha dichiarato la regista. “Tre persone che diventano quattro e poi due. Tre, ovviamente, è il numero perfetto in ogni relazione”.

Leggi anche Yorgos Lanthimos annuncia il suo prossimo film: tornerà a lavorare con Emma Stone per la quarta volta

Il film sarà il primo appuntamento al cinema della seconda edizione di Greek Weird Wave, rassegna dedicata ad alcuni dei principali esponenti della New Wave greca, e che porterà per la prima volta in sala in data giovedì 20 giugno anche il film Chevalier (2015) diretto sempre da Athina Rachel Tsangari e sceneggiato da Efthymis Filippou, candidato al Premio Oscar per The Lobster nel 2017 e autore delle sceneggiature di Dogtooth (2009), Alps (2011) e Il sacrificio del cervo sacro (2017), scritte insieme a Yorgos Lanthimos.

Sinossi e poster italiano di Attenberg, al cinema dal 13 giugno

Marina, 23 anni, cresce con il padre architetto in una città industriale in riva al mare. Trovando la specie umana strana e repellente, mantiene le distanze e sceglie invece di osservarlo attraverso le canzoni dei Suicide, i documentari sui mammiferi di Sir David Attenborough e le lezioni di educazione sessuale che riceve dalla sua unica amica, Bella. Uno sconosciuto arriva in città e la sfida a un duello a biliardino, sul suo stesso tavolo. Suo padre nel frattempo si prepara alla sua uscita dal XX secolo, che considera “sopravvalutato”. Presa tra queste due figure maschili e la sua fidata Bella, Marina indaga sul meraviglioso mistero della fauna umana.