Aubrey Plaza: le prime parole dell’attrice dopo la tragica morte del marito Jeff Baena
Il regista Jeff Baena è morto la scorsa settimana all'età di 47 anni.
Aubrey Plaza ha rilasciato una dichiarazione per la prima volta dopo la tragica scomparsa del marito Jeff Baena, avvenuta la scorsa settimana all’età di 47 anni. Secondo l’ufficio del medico legale della contea di Los Angeles, Baena si è tolto la vita venerdì 3 gennaio nella sua abitazione a Los Angeles, nei pressi delle zone di Hollywood Hills e Los Feliz. In una dichiarazione congiunta diffusa da Aubrey Plaza e dalla famiglia Baena/Stern attraverso The Independent si legge: “Questa è una tragedia inimmaginabile. Siamo profondamente grati a tutti coloro che ci hanno mostrato supporto. Vi preghiamo di rispettare la nostra privacy in questo momento”.
Jeff Baena si era fatto conoscere nel mondo del cinema co-scrivendo, insieme al regista David O. Russell, il film del 2004 I Heart Huckabees (Le strane coincidenze della vita), che gli valse una nomination ai Gotham Awards come miglior film. Tra le sue opere più significative si annoverano Life After Beth (2014), The Little Hours (2017) e Horse Girl (2020), distribuito su Netflix. Baena e Plaza hanno iniziato la loro relazione nel 2011, sposandosi dieci anni dopo. L’attrice è stata protagonista del suo film horror-comedy Life After Beth, candidato al Gran Premio della giuria al Sundance Film Festival. I due hanno collaborato nuovamente nella commedia dark medievale The Little Hours, che vedeva nel cast anche Alison Brie e Dave Franco.
Nel 2020, Brie e Plaza sono tornate a recitare insieme in Horse Girl, il più grande successo commerciale di Baena. La pellicola racconta la storia di una giovane donna introversa i cui sogni iniziano gradualmente a confondersi con la realtà. L’ultimo lavoro di Baena, Spin Me Round, è stato presentato in anteprima nel 2022 e vedeva ancora una volta protagonisti Plaza e Brie. Durante i Golden Globes 2025, tenutisi il 5 gennaio, appena due giorni dopo la morte di Baena, il regista di The Brutalist Brady Corbet ha dedicato un pensiero a Plaza e alla famiglia Baena mentre ritirava il premio come Miglior Regista.