Austin Butler dopo Elvis punta a Città in fiamme di Don Winslow

La star di Elvis Austin Butler interpreterà un boss del crimine nell'adattamento cinematografico di Città in fiamme di Don Winslow.

La star di Elvis Austin Butler interpreterà un boss del crimine nell’adattamento cinematografico di City On Fire, il celebre romanzo di Don Winslow, in Italia edito col titolo Città in fiamme. La carriera di attore di Butler è decollata di recente grazie all’universale elogio da parte di critica e pubblico della sua interpretazione di Elvis Presley nel film biografico di Baz Luhrmann, un ruolo che gli è valso un Golden Globe e una nomination agli Oscar.

Secondo Deadline, Austin Butler è stato scelto per il ruolo di Danny Ryan, il soldato diventato boss della mafia, nell’adattamento cinematografico del romanzo di Don Winslow del 2022, City On Fire. La storia segue la rivalità tra bande irlandesi e italiane nel New England. Il film, che sarà prodotto da Sony Pictures 3000, è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Butler è ancora l’unico nome associato al progetto.

Questo sarà il primo ruolo da protagonista per Butler dopo Elvis e lo studio pare stia puntando tutto sul suo nuovo “potere da star”, considerando che non è stato ancora scelto né uno sceneggiatore né un regista. Sony 3000 Pictures, tuttavia, secondo quanto riferito, ha reso il progetto una priorità assoluta e incontrerà immediatamente sceneggiatori e registi per portare il film in pre-produzione. Butler sarà anche produttore, il suo primo lavoro come tale, insieme a Shane Salerno e David Heyman, che in precedenza hanno lavorato con Butler in C’era una volta a Hollywood di Tarantino.

Il romanzo di Don Winslow è una crime story ad ambientazione contemporanea che prende in prestito vari elementi dai classici greci e latini come l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide. La storia inizia con un evento “alla Elena di Troia” (ma in chiave moderna) che crea una spaccatura tra le gang di criminali irlandesi e italiani che controllano il New England. La storia abbraccia decenni mentre segue il personaggio di Butler, Danny Ryan, che è costretto a evolversi da semplice soldato a spietato boss del crimine per proteggere i suoi amici, la sua famiglia e la sua casa dalla mafia, dalla polizia e dai federali.

Leggi anche Dune – Parte 2, Austin Butler e l’intenso allenamento per il film: “lavoravo fino al punto di vomitare”