Avatar 3: James Cameron rivela il significato del nuovo titolo
Perché proprio Avatar: Fire and Ash, fuoco e cenere?
In un’intervista con James Cameron al D23, è stato annunciato che Avatar: Fire and Ash è il titolo ufficiale del prossimo della saga di Avatar; un titolo che rivela tutte le intuizioni, i significati e la compassione del visionario regista.
Cameron ha parlato del simbolismo che il titolo del film porta con sé, riflettendo profondi elementi tematici e viaggi emozionali in cui fuoco e cenere potrebbero essere i protagonisti. In un’intervista caricata su Instagram da Fandango, James Cameron ha parlato del duplice significato di fuoco e cenere e di come i due siano gli elementi che daranno impulso al film. “Voglio dire, quando ci pensi, cos’è il fuoco? Il fuoco può essere odio, violenza o trauma, potere o abuso di potere“, ha detto Cameron. “Ci sono un sacco di argomenti tematici intorno ad esso”.
Cameron ha poi continuato a spiegare cosa simboleggia la cenere nel film. La cenere funge da metafora per i resti che l’energia distruttiva, il fuoco, ha lasciato dietro di sé. “Cosa rappresenta la cenere? Nella mia mente, in questo film, rappresenta le conseguenze di tutta quell’energia, che è dolore e dover convivere con ciò che hai fatto“. Ha suggerito che Avatar: Fire and Ash avrebbe creato una profonda identità emotiva e personale con i suoi personaggi, approfondendo il modo in cui tali esperienze minacciano le relazioni e mettono alla prova i loro legami.