Avatar, l’attore che James Cameron non ha potuto scegliere perché sembrava “un Puffo in sovrappeso”
Colui che dato voce a Olaf in Frozen è stato rifiutato da James Cameron durante i provini per Avatar, perché appariva troppo "sovrappeso" per essere un Na'vi!
Josh Gad potrebbe non vincere mai un Oscar – e forse neppure ricevere una nomination – ma possiede un talento unico che lo ha reso onnipresente, specialmente da quando ha dato voce a Olaf nella saga di Frozen (con qualche rimpianto), un personaggio che, da solo, ha fatto vendere milioni di peluche in tutto il mondo. Gli amanti dei musical lo ricordano come l’originale Arnold Cunningham in The Book of Mormon, e presto lo vedremo in Wonder Man, il nuovo progetto Marvel. Eppure, c’è un ruolo che Gad ancora rimpiange di non aver ottenuto.
Negli Stati Uniti, Gad è così celebre da aver pubblicato un’autobiografia a soli 43 anni, intitolata In Gad We Trust. Nel libro, racconta che, dopo aver lasciato Broadway, dove aveva recitato in The 25th Annual Putnam County Spelling Bee, decise di provare a entrare nel mondo del cinema e della televisione inviando nastri per i casting. Tra questi, uno in particolare è legato a un film che sarebbe diventato un colosso: Avatar di James Cameron.
“Mi registrai su cassetta e poco dopo ricevetti la notizia che Cameron voleva che andassi a Los Angeles per un provino finale nel suo ufficio. Avrei interpretato il migliore amico di Jake Sully, un traduttore della razza aliena dei Na’vi. Tuttavia, non ottenni la parte. James Cameron era entusiasta della mia audizione, ma quando mi trasformarono digitalmente in un Avatar sembravo, a quanto pare, uno Puffo alto e in sovrappeso.”
Alla fine, il ruolo andò a Joel David Moore, che interpreta il dottor Norm Spellman nella saga e che, come ammette lo stesso Gad, ha davvero l’aspetto di un Na’vi. Non che la carriera di Gad abbia sofferto per questa mancata occasione. Anzi, durante il Covid è diventato una presenza fissa nelle case di moltissimi, organizzando su Zoom reunion del cast di film cult come Ritorno al Futuro, Ghostbusters, I Goonies e Il Signore degli Anelli. Inoltre, è già al lavoro sul suo primo film da regista, una biografia dedicata al leggendario Chris Farley. Non male per uno che, ironicamente, ricorda ancora di essere stato definito uno Puffo sovrappeso!
Leggi anche Josh Gad: “ecco perché così tanti miei colleghi sono contro Donald Trump”