Avatar: i sequel inizieranno la produzione a settembre

Durante il CineEurope a Barcellona 20th Century Fox ha avuto modo di annunciare l'inzio della produzione dei sequel di Avatar di James Cameron

La produzione dei prossimi sequel di Avatar avrà ufficialmente inizio a settembre. Il franchise di James Cameron ha avuto inizio nel 2009 con il successo mondiale di Avatar e nei sequel vi abbiamo già annunciato il ritorno del protagonista Sam Worthington nei panni di Jake Sully. Il progetto di costruire una saga epica era già nella mente del regista di Titanic già nel 2009, ma solo nel 2017 abbiamo saputo che la saga sarebbe stata completata con Avatar 2, seguito dai sequel Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5 programmato quest’ultimo per il 2025. Ma già sappiamo di fatto che il secondo sequel di Avatar non vedrà la luce prima di dicembre 2020.

I sequel hanno avuto un sacco di battute di arresto nel corso di questi anni. Finalmente sappiamo però che la produzione di Avatar 2 inizierà a settembre. Precedentemente però era stato annunciato che i primi lavori sul sequel di Avatar sarebbe dovuti iniziare ad Agosto del 2017 con una sessione della fotografia principale annunciata a Manhattan Beach, in California. Purtroppo però il tutto ha subito l’ennesimo ritardo e ora la produzione partirà in via ufficiale nel mese di settembre.

LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE DI AVATAR

Parlando alla presentazione di 20th Century Fox all’attuale appuntamento annuale di CineEurope a Barcellona, ​​Jon Landau di Lightstorm Entertainment ha fornito un aggiornamento su quando James Cameron inizierà esattamente la produzione dei sequel di Avatar. Il calendario attuale indica che l’inizio della produzione è fissato per il 25 settembre 2017, l’esecutivo spiegato poi la complessità di costruire un franchise sci-fi come quello di Avatar. Ha anche dato una bella motivata a Cameron dicendo che il regista “ha fatto un paio di sequel prima nella sua carriera e molti sostengono che qui sequel siano addirittura meglio dei film originali”. Qui probabilmente si riferisce a Terminator: Il Giorno del Giudizio e soprattutto ad Aliens – Scontro Finale.

Landau ha continuato dando un po’ di contestualizzazione si dove potremmo trovare i principali protagonisti dei film di Avatar dopo gli eventi del 2009. Ha confermato per l’ennesima volta che il tema centrale sarà quello della famiglia e della valorizzazione di essa.

“Quel che rimane nel cuore di ogni film sono i personaggi. Uno dei punti di forza di grandi sceneggiature sono sempre i temi universali e relazionali… Non esiste più tema relazionale della famiglia. Al centro di ciascuno dei nostri quattro film vi sarà la famiglia di Sully. Ogni sequel di Avatar verrà interpretato come un film indipendente. La storia di ogni film avrà la sua conclusione… Tuttavia, quando viene esaminata nel suo complesso generale, il viaggio in tutti e quattro i film creerà una saga epica congiunta ancora più grande per il pubblico in tutto il mondo”.

Mentre è assolutamente interessante vedere ciò che Cameron ha in mente in termini di introduzione di progressi tecnologici nella produzione cinematografica (ha detto in precedenza che stava cercando di sfruttare le presentazioni 3D senza occhiali), è bello sentire che le persone coinvolte nel progetto stanno provando a imbastire il film in un modo che va oltre la sua presentazione visiva, che già nel 2009 era sbalorditiva. Cameron può creare senz’altro personaggi iconici e renderli bene nei seque. Può sicuramente elevare Jake e Neytiri allo status di Jack e Rose di Titanic una volta trovata la giusta storia.

Zoe SaldanaSam Worthington, Sigourney Weaver e Stephen Lang sono anche pronti a tornare in Avatar 2 di James Cameron, anche se alcuni di questi personaggi sono morti nel primo film e non sappiamo sotto che forma torneranno nel sequel. Joel Moore è pronto a tornare, mentre l’attrice de Il Trono di Spade, Oona Chaplin, è stata da poco annunciata come membro del cast in un ruolo ancora non specificato.

Tags: Avatar