Avengers: Endgame – il MCU riconosce finalmente le serie tv Marvel?
Un interessante collegamento alle serie tv Marvel è stato scovato all'interno di Avengers: Endgame. Scopriamo di cosa si tratta: attenzione spoiler.
Il Marvel Cinematic Universe ha riconosciuto finalmente l’esistenza delle serie Marvel in Avengers: Endgame
ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI AVENGERS: ENDGAME
Anche se gli show Marvel hanno sempre incluso sottili riferimenti ai film del Marvel Cinematic Universe, questa inclusione non è stata mai estesa al grande schermo. I film non hanno mai ammesso l’esistenza di Daredevil o di Agents of SHIELD, tenendo i due franchise separati, nonostante le numerose affermazioni di Jeph Loeb, secondo le quali i franchise invece erano strettamente connessi. Nonostante ciò, con l’uscita di Avengers: Endgame questa moda è finalmente cambiata. Il MCU ha incluso, per la prima volta, qualcosa proveniente direttamente dalle serie tv Marvel, colmando il divario tra il cinema e la televisione.
In Endgame c’è una sequenza dove due personaggi viaggiano indietro nel tempo, e si ritrovano nel complesso dello SHIELD negli anni ’70. Lì vediamo il padre di Tony Stark, Howard Stark, che sta per andare all’ospedale, dove sua moglie sta per dare alla luce il suo primogenito (Tony). Questa sequenza fornisce un toccante sguardo alla storia passata di Tony, ma riconduce anche a un legame con la Marvel TV e all’apparizione di un personaggio che nessuno pensava di vedere.
Avengers: Endgame – i titoli di coda contengono una frecciatina al MCU
Una macchina arriva per prendere Howard, e il suo autista esce per aprirgli la porta, anche se all’inizio è difficile vedere il suo volto. Tuttavia, qualche minuto dopo, Howard chiama il suo conducente per nome: Edwin Jarvis. Sì, è lo stesso Jarvis che ha influenzato l’AI Program di Tony, ma era anche un personaggio principale in Agent Carter, la storia di Peggy che trova lo SHIELD dopo la Seconda Guerra Mondiale. James D’Arcy ha ripreso il ruolo in Endgame, dopo aver interpretato Jarvis in ogni episodio di Agent Carter durante la sua messa in onda dal 2014 al 2015.
Questa è la prima volta che un personaggio di una serie tv appare in un film sul grande schermo. Phil Coulson, Nick Fury, Peggy Carter, Howard Stark, e Lady Sif erano apparsi in entrambi, ma hanno tutti debuttato nei film.