Avengers: Endgame – I Russo ricordano il set del cameo di Stan Lee
Il ricordo di Stan Lee viene celebrato dai Fratelli Russo che hanno spiegato come hanno deciso di costruire l'ultimo cameo del fumettista
I registi di Avengers: Endgame Anthony e Joe Russo hanno rivelato il processo decisionale dietro il cameo finale di Stan Lee
“Sono sicuro che tutti i registi si avvicinano in modo diverso, ma il modo in cui ci avviciniamo noi è che la sceneggiatura viene completata e quindi iniziamo a cercare una grande area in cui inserire Stan nel film“, ha detto Anthony a Vulture a proposito dell’ultima apparizione del genio Marvel in Avengers: Endgame. “Poi proviamo a renderlo ricco di inventiva e anche a renderlo divertente per i fan” hanno aggiunto i registi ricordando il cameo di Lee in Captain America: Winter Soldier, quando il fumettistia interpretava un corriere Fedex che storpiava ironicamente il nome di Iron Man in Tony Stank.
In Infinity War Lee interpretava un instancabile guidatore dell’autobus da cui Peter Parker (Tom Holland) salta da quando è in azione come Spider-Man, il cameo è un “momento perfetto per Stan Lee“, ha detto Joe. “E poi, un’ultima apparizione commovente, che è ambientata nel passato“, ha detto Anthony a proposito di Avengers: Endgame. “E lo abbiamo invecchiato per questo. Sai, ho qualche foto di Stan degli anni ’70“.
“Le apparizioni di Lee non sono incluse nella sceneggiatura e invece vengono di solito in seguito” ha detto Joe. “Abbiamo passato tante ore dicendo ‘Ok, dove va Stan nel film?’. Il processo di sviluppo è come strati dipinti. È sicuramente uno degli ultimi strati“, ha spiegato Anthony. Joe ha poi aggiunto: “L’esempio dell’autista di autobus: lo sapevamo in Infinity War, una volta lasciato la Terra, Stan non si sarebbe adattato al film. Perché le linee della trama divennero ermetiche in quel punto; sei nello spazio“. “Stan probabilmente non starà in giro a Wakanda” ha scherzato Anthony.
Il cameo di Lee in Avengers: Endgame, dove in un salto temporale nel 1970 nel New Jersey nelle vesti di un hippie che guida ad alta velocità e che grida a Tony Stark “Fai l’amore, non la guerra”, è stato girato nell’estate 2018. Mesi dopo, a novembre, Lee sarebbe morto all’età di 95. A proposito delle riprese di questa scena Anthony Russo ha raccontato: “In Winter Soldier per noi era primo cameo con lui. Durante le riprese di Winter Soldier, Stan è arrivato sul set e l’energia che aveva era incredibile e così stimolante. Potevi vedere quanto fosse eccitato di essere lì. Stava parlando con tutti. Ha fatto battute. Era come una personalità magnetica“. “Senti la sua voce e sei di nuovo un bambino. Questo effetto lo fa a tutti”, ha aggiunto Joe.
I registi hanno concluso il loro ricordo di Stan Lee raccontando quando sul set si riuniva il doppio delle persone per vedere mentre si girava il cameo di Stan Lee: “È molto, molto divertente“. A quanto pare l’energia sul set di Stan Lee era enorme, tanto che lui voleva dare sempre di più tirando fuori tantissime idee.