Avengers: Endgame – i titoli di coda contengono una frecciatina al MCU

Alla fine dei titoli di coda di Avengers: Endgame c'è un interessante collegamento alle origini del MCU. Attenzione spoiler del film!

Anche se Avengers: Endgame non contiene la classica scena post-credits, i titoli di coda includono un astuto collegamento alle origini del MCU

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI AVENGERS: ENDGAME

Il mondo della cultura popolare è cambiato drasticamente nel corso dell’ultimo decennio, con una cultura fumettistica molto diversa nel periodo in cui debuttò Iron Man nelle sale (2008). Per gli spettatori che rimasero fino alla fine dei titoli di coda del film, c’era una scena extra in cui Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson, preannunciava l’inevitabile sviluppo degli Avengers. Con Avengers: Endgame adesso nelle sale, i fan sono rimasti seduti fino alla fine, per avere un indizio su cosa potrà accadere nel futuro del Marvel Cinematic Universe. Anche se il cinecomic non possiede una scena post-credits, c’è comunque un chiaro e furbo collegamento alle origini del MCU.

Piuttosto che offrire ai fan un nuovo footage dopo la fine dei titoli di coda, gli spettatori potranno udire un rumore metallico ben distinto. Si potrebbe non riconoscere il suono immediatamente, anche se comunque è un riferimento al primo Iron man e alla costruzione di Tony Stark, il costume Mark I, che lo aiutò a fuggire dai suoi carcerieri.

Considerando che Endgame è il 22° film nel franchise, c’erano un sacco di modi diversi per rendere omaggio agli inizi del franchise – l’indizio sonoro è un sottile riferimento a come l’intero concept dei supereroi MCU sia nato in una cantina.

Avengers: Endgame – rivelato il cameo di Stan Lee [SPOILER]

Agli inizi del MCU, non tutti gli spettatori conoscevano i personaggi come li conoscono adesso, e quindi questi erano ignari da quello che potevano aspettarsi in ogni avventura. Anche se le scene post-credits servivano come strumento per preannunciare quello che sarebbe accaduto, gli inesperti erano spesso inconsapevoli del significato dietro le quinte; quelle sequenze servivano più come easter egg ai fan che già avevano una conoscenza dell’universo Marvel.

Dal momento in cui Avengers è uscito nelle sale nel 2012, il pubblico era già entrato in confidenza con le scene post-credits (la scena mid-credits del film era stata leakata prima dell’uscita ufficiale della pellicola). Il regista Joss Whedon, allora, girò una sequenza aggiuntiva da includere alla fine del film, fissando un ulteriore tradizione, perché da quel momento in poi i futuri film MCU potevano mostrare un maggior numero di questo tipo di scene.

Il trend è diventato così proficuo che anche altri franchise hanno iniziato ad adottare queste scene con più regolarità, col pubblico che ha iniziato a rimanere seduto fino alla fine dei titoli di coda di ogni film, con la speranza di vedere qualche scena aggiuntiva.