Avengers: Infinity War – il film certificato “fresco” da Rotten Tomatoes
Secondo il sito, un film deve soddisfare i seguenti requisiti per essere considerato "certificato fresco": Un punteggio costante del tomatometro del 75% o superiore; almeno cinque recensioni da parte dei migliori critici; iI film in versione estesa deve avere almeno 80 recensioni.
A due giorni dall’uscita mondiale del film (in Italia esce oggi, 25 aprile), le recensioni di Avengers: Infinity War cominciano a diffondersi e sono per lo più positive. Il sito di aggregazione di recensioni Rotten Tomatoes ha raccolto dati sufficienti per assegnare al film la sua distinzione di punta “Certified Fresh”.
Il consenso critico di Rotten Tomatoes sul film (QUI la nostra recensione) recita: “Avengers: Infinity War abilmente manipola una serie vertiginosa di eroi dell’MCU nella lotta contro la loro più grave minaccia, e il risultato è un successone elettrizzante ed emozionalmente risonante che (soprattutto) realizza le sue pretenziose ambizioni.”
Secondo il sito, un film deve soddisfare i seguenti requisiti per essere considerato “certificato fresco”: Un punteggio costante del tomatometro del 75% o superiore; almeno cinque recensioni da parte dei migliori critici; iI film in versione estesa deve avere almeno 80 recensioni.
È interessante notare che il sito ha impiegato solo un’ora dopo lo scadere dell’embargo sulle recensioni del film, per calcolare il suo punteggio iniziale, che era del 90% positivo con 63 critiche prese in considerazione. Con ulteriori 17 recensioni calcolate, il film ha già perso quattro punti percentuali.
Poiché la maggior parte dei film finisce per guadagnare centinaia di recensioni, è possibile che il punteggio di Avengers: Infinity War possa scendere ancora più in basso. Il film potrebbe essere attualmente “Certified Fresh”, ma il sito chiarisce che, se un film con tale distinzione scende al di sotto del 70% di recensioni positive, non mantiene il titolo.
Statisticamente parlando, è possibile che il punteggio di Avengers: Infinity War scenda al di sotto di tale soglia, anche se le recensioni generalmente positive lo fanno sembrare improbabile. Black Panther, Iron Man, The Avengers, Spider-Man: Homecoming e Thor: Ragnarok sono i film del Marvel Cinematic Universe di rango più alto su Rotten Tomatoes, mentre L’Incredibile Hulk e Thor: The Dark World sono gli unici film senza certificazione “fresca”.