Avengers: Infinity War – Jeff Goldblum rivela il destino del Gran Maestro
"Il Gran Maestro è più supereroe di tutti loro messi insieme. Non potete uccidermi, sono come un vampiro", ha detto l'attore di Thor: Ragnarok in un' intervista.
Per chiunque la cui morte non sia stata vista esplicitamente sullo schermo in Avengers: Infinity War, il quesito si profila: è uscito vivo dall’attacco finale di Thanos?
Gli sceneggiatori, i registi e gli attori sono stati interrogati su alcuni dettagli da quando Avengers: Infinity War è uscito il mese scorso, e finora sembra che la maggior parte delle risposte non siano spoiler. Compresa quella che riguarda il Gran Maestro, interpretato da Jeff Goldblum – che ha detto a Digital Spy che il suo personaggio è vivo e vegeto nonostante Thanos abbia schioccato le dita e ucciso metà dell’universo.
“Il Gran Maestro è più supereroe di tutti loro messi insieme. Non potete uccidermi, sono come un vampiro”, ha detto l’attore di Thor: Ragnarok in un’ intervista. “Sono senza morte e posso uccidere le persone guardandole, oppure posso farle risorgere solo guardandole e pensando a loro… Posso fare tutto.
“Essere in grado di fare tutto questo, tutto ciò che voglio fare è giocare”, ha continuato. “Quindi sono davvero ovunque e da nessuna parte, sono come Keyser Söze.”
Il fratello del Gran Maestro, il Collezionista è stato ucciso durante la furia di Thanos per assemblare le Gemme dell’Infinito in Avengers: Infinity War, ma il personaggio di Goldblum – un grande antagonista – diventato amabile perdente di Thor: Ragnarok – non è stato visto nel film.
Nei fumetti, il Gran Maestro fu creato da Roy Thomas e Sal Buscema nel 1969, e apparve per la prima volta in Avengers #69. Il Gran Maestro è uno degli Anziani dell’Universo (come il Collezionista in Guardiani della Galassia). È uno dei più antichi esseri viventi dell’universo. Mentre la sua esatta origine è persa nel tempo, è il solo sopravvissuto praticamente immortale di una delle prime razze intelligenti ad evolversi su una delle prime galassie create dal Big Bang.
Mentre suo “fratello”, il Collezionista, è ossessionato dalla raccolta di oggetti e esemplari rari e unici provenienti da tutta la galassia, il Gran Maestro riversa la sua energia nei giochi. Dopo aver studiato i giochi di innumerevoli civiltà in tutto l’universo, il Gran Maestro ha iniziato a creare i propri giochi, tornei e concorsi, di solito con puntate piuttosto alte. In genere ciò comporta la raccolta di individui o gruppi sospesi nel tempo, spazio e realtà per combattere l’un l’altro. Questi concorsi hanno coinvolto i Vendicatori, i Difensori, lo Squadrone Sinistro e persino la Justice League.
L’immenso potere del Gran Maestro include la capacità di far risorgere i mortali, ma non vicino ad esseri immortali come gli Anziani. Questo è stato un problema per lui quando il Collezionista è stato ucciso, così ha invece sfidato la Morte stessa a uno dei suoi giochi, scommettendo la sua stessa vita contro quella del Collezionista. Il gioco era la “gara dei campioni”, in cui il Gran Maestro e la Morte sceglievano ciascuno una squadra di eroi per combattere l’uno contro l’altra. La squadra del Gran Maestro ha vinto, ma la morte ha comunque ottenuto il suo premio. Disse al Grande Maestro che l’unico modo per far risorgere il Collezionista era che il Gran Maestro sacrificasse la propria vita. Il Gran Maestro accettò e morì in modo che il Collezionista potesse vivere.
La morte ha poi sfidato il Collezionista in un gioco. Mentre i dettagli esatti del gioco non sono chiari, sia il Collzionista che il Gran Maestro erano vivi quando è finito. Non volendo intraprendere di nuovo quella via, il Gran Maestro usò i Vendicatori e la Legione dei Non viventi in un’altra competizione contro la Morte. La sua vittoria concesse agli Anziani dell’Universo la vera immortalità.
Dopo che il gioco è stato vinto, il Gran Maestro e alcuni degli altri Anziani hanno tentato di usare le Gemme dell’Infinito per uccidere Galactus e ricominciare l’universo. Credevano che la loro nuova immortalità avrebbe permesso loro di continuare la loro esistenza e le loro ossessioni nel nuovo universo. Hanno fallito e il Gran Maestro ha perso una delle Gemme dell’Infinito con Thanos.
Negli anni seguenti, il Gran Maestro ha avuto incontri con i Difensori e ha sviluppato una cotta per Dazzler. Nell’universo post-Secret Wars, il Gran Maestro e il Collezionista gareggiano in un nuovo Contest of Champions ambientato sui resti di Battleworld, ora chiamato Battlerealm.
Avengers: Infinity War è ora disponibile nei cinema.