Avete mai visto la casa di gomma di Willem Dafoe? Ecco perché è uno degli esempi architettonici più stravaganti!

All'inizio nemmeno Willem Dafoe la apprezzava, poi se ne è innamorato

Commissionata e costruita per il compianto coreografo Eugene Loring, la dimora di Willem Dafoe è, in una sola parola, stravagante. La ribattezzata Rubber House (casa di gomma in italiano) è un punto di riferimento a New York e, quindi, nella architettura moderna. Per assicurarsela il celebre attore americano ha speso una cifra intorno agli 850 mila dollari.

Willem Dafoe ha una casa… di gomma!

Casa Willem Dafoe

Sebbene sia morto poco dopo il completamento dei lavori, il progetto è da attribuire a Tom Pritchard, un architetto paesaggista. Un foglio di neoprene grigio-nero ricopre l’immobile, un materiale solitamente utilizzato per i tetti piani degli stabilimenti industriali. Willem Dafoe stava cercando una casa nella zona settentrionale, qualcosa di rustico, tipo una vecchia fattoria. Questo è stato il primo posto in cui il suo agente immobiliare lo ha portato. Era infastidito perché la Rubber House non era chiaramente ciò che stava cercando.

Ma mentre continuava a cercare, continuava a tornare per dargli un’altra occhiata. Visita per visita, è stato sedotto fino a quando non l’ha comprata. Una delle migliori caratteristiche è che la natura dialoga con la casa. L’interno guarda fuori e l’esterno guarda dentro. Mentre il lato esposto alla strada è austero, con poche finestre, l’altro lato è vetrato a tutta altezza, che incornicia il paesaggio come un diorama vivente.

Distinta atmosfera anni ’80

Willem Dafoe Nightmare Alley - cinematographe.it

Secondo i registri della proprietà, la insolita residenza rivestita in gomma misura intorno a 180 metri quadrati con 2 camere da letto e 2 bagni. Gli interni trasmettono una distinta atmosfera degli anni ’80 con ringhiere a tubi e pareti color verde acqua, ma sono anche molto più caldi e più accoglienti di quanto l’esterno lascerebbe presagire. Varcata la porta d’ingresso si stagliano immediatamente spazi aperti, soffitti alti, alte pareti di vetro e lunghe vedute del meraviglioso prato sul retro della proprietà.

Leggi anche L’avete riconosciuta? Oggi ha 33 anni e non è stato quel famosissimo bacio a mandare in crisi la sua carriera