Avete riconosciuto la sorridente bambina nella foto? Ha recitato nella famosa serie tv Sex and the City, la trasformazione dell’attrice in 8 foto
Ecco com'era da bambina Sarah Jessica Parker e com'è cambiata nel tempo
Sarah Jessica Parker, 2 Emmy, 3 Screen Actors Guild Awards e 4 Golden Globe per la sua interpretazione di Carrie in Sex and the City, proveniva da una famiglia piuttosto povera, vivendo sola con la madre e tre fratelli nati dal secondo matrimonio. Inizia a stare i sotto i riflettori a otto anni, quando partecipa alla rappresentazione teatrale di The Innocents, a Broadway. È infatti con il musical Annie che segna il suo esordio, dopo aver frequentato l’American Ballet School e alla Professional Children’s School. Continuando il suo percorso di studi, inizia ad avere le prime parti cinematografiche e televisive: adolescente interpreta il film My Body, My Child e la serie tv Zero in condotta.
Apparizioni sul grande e piccolo schermo fino al ritorno in teatro
Dopo alcune apparizioni in noti film come Footloose nel 1984 e sul piccolo schermo in Dadah is Dead, la notorietà dell’attrice arriva però solo nel 1991, con la commedia Pazzi a Beverly Hills, dove recita accanto a Steve Martin. In contemporanea a ruoli secondari in pellicole come Mi gioco la moglie a… Las Vegas, Ed Wood, Mars Attacks! e I ragazzi irresistibili, Sarah Jessica Parker recita anche nella commedia fantastica Hocus Pocus, per il quale è attualmente previsto un sequel, e diventato negli anni un cult nella programmazione natalizia televisiva. Ogni anno viene infatti riproposto sotto le feste, permettendo così a intere generazioni di poterlo vedere e conoscere. Il film è ormai considerato un classico, tanto appunto da dar vita, a distanza di 27 anni, a un secondo capitolo. Dopo questa pellicola però la maggior parte delle apparizioni cinematografiche della Parker vengono accolte negativamente, principalmente in base ai film che la critica distrugge e cioè Appuntamento col ponte e Soluzioni estreme, che portano la giovane attrice a tornare a teatro e a recitare in vari spettacoli.
La popolarità di Sex and the City e il successo di Sarah Jessica Parker
La fama internazionale arriva in contemporanea con la lavorazione di una serie tv che ha avuto un impatto culturale e sociale sui telespettatori come pochi altri programmi televisivi, e che segna uno spartiacque nella storia delle serie tv. È il 1998 e il famoso network americano HBO chiama volontariamente Sarah Jessica Parker per interpretare una delle protagoniste, Carrie Bradshaw. Una proposta che l’attrice ha seri dubbi se accettare o rifiutare: una serie tv come Sex and the City, all’epoca era considerata innovativa, rivoluzionaria, provocatoria e quindi anche sperimentale, poteva essere un rischio per un attrice sì conosciuta, ma non ancora affermata. Era però al tempo stesso la possibilità di cimentarsi con un tipo di personaggio diverso dai soliti che l’attrice interpretava. La possibilità di essere anche produttrice esecutiva tolse a Sarah Jessica Parker ogni dubbio: accettò la proposta arrivando poi a ricoprire il ruolo per sei anni.
Ricevendo premi e candidature, venne poi scritturata per la commedia Hollywood, Vermont che ottiene ottimi riscontri da parte sia della critica che del pubblico. Sex and the City, oltre ad essere una delle serie tv più seguite, venne inserita, nel 2007 tra le miglior serie tv, chiamati allora telefilm, dalla rivista Time. Lo show fece molto discutere: nonostante fosse stata acclamata dalla maggior parte del pubblico, ricevette anche delle critiche per come rappresentava le donne protagoniste, e cioè secondo alcuni superficiali ed egocentriche. Per tutta risposta la serie venne definita “una rappresentazione realistica del modo di vivere e della vita sessuale di molti cittadini delle grandi città“, costituta da dialoghi brillanti, sinceri, e che tratta temi universali attraverso la figura di quattro amiche nel corso della loro vita.
Personaggi rimasti nella storia
Dopo altri due film, successivi alla conclusione della serie, che riproponeva gli stessi personaggi, Sarah Jessica Parker recita al cinema con altri due film La neve nel cuore, accolto positivamente e A casa con i suoi, che ha invece un riscontro negativo, ma entrambi si possono definire un successo al Box Office. Nonostante i successivi film Che fine hanno fatto i Morgan?, Ma come fa a far tutto? e Capodanno a New York non ottengano buone recensioni, il pubblico è più positivo e i risultati al botteghino lo confermano. Testimonial di campagne d’abbigliamento, fondatrice di una sua linea di abiti low cost, Sarah Jessica Parker è considerata l’attrice che ha dato vita a uno dei più grandi personaggi femminili della televisione americana, diventando popolare in tutto il mondo e amata per l’iconico ruolo. Membro della Hollywood’s Women’s Political Committee e ambasciatrice dell’Unicef, ha avuta una relazione durata 7 anni con l’attore Robert Downey Jr., ha frequentato John F. Kennedy Jr. per poi conoscere l’attore Matthew Broderick e sposarsi nel 1997. Nel 2002 la coppia ha avuto un figlio e nel 2009 due gemelle, nate da madre surrogata.