Avete riconosciuto questa tenerissima bimba? Da grande ha trovato un posto al sola, ha conosciuto il Dottor Stranamore e ha sviluppato una voce celestiale
Con All'alba sorgerò ha incantato milioni di bambini. Avete capito di chi stiamo parlando?
La sua voce è ormai conosciuta da tutti i bambini italiani, dato che è quella della principessa Disney Elsa di Frozen. Ma Serena Autieri non è solo questo: ecco la sua storia.
Chi è Serena Autieri?
Serena Autieri è nata a Napoli il 4 aprile del 1976 e fin da piccola studia danza classica, canto e recitazione. Il suo primo cd risale al 1997 dal titolo Anima soul. Nel frattempo si diploma all’istituto d’arte di Napoli, frequentando anche la facoltà di architettura all’Università di Napoli Federico II.
Carriera di Serena Autieri
Nel 1998 debutta nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole, mentre nel 2001 è stata coconduttrice al fianco di Alberto Castagna nel programma di Canale 5 Stranamore. Da allora è iniziata la sua carriera di attrice di cinema e televisione, cantante, doppiatrice e conduttrice. Al cinema è apparsa in Notte prima degli esami – oggi di Fausto Brizzi, Natale in Sudafrica di Neri Parenti, Femmine contro maschi di Fausto Brizzi, Il principe abusivo di Alessandro Siani, Si accettano miracoli di Alessandro Siani e Se mi lasci non vale di Vincenzo Salemme.
In televisione recita in Tutti i sogni del mondo di Paolo Poeti, L’onore e il rispetto di Salvatore Samperi e Dottor Crowl di Maurizio Nichetti. Serena è stata anche protagonista di due videoclip della collega Noemi: Vuoto a perdere e Se tu fossi qui. Come doppiatrice è invece stata la voce della principessa Disney Elsa, nel film Frozen – il regno di ghiaccio, Frozen Fever, Frozen – le avventure di Olaf, Ralph spacca Internet e Frozen II – il segreto di Arendelle. Ha approfittato delle sue doti canore anche in Tale e quale show, il programma televisivo condotto da Carlo Conti.
Curiosità su Serena Autieri
Nel 2010 ha sposato il collega Enrico Griselli, con cui ha avuto una figlia, chiamata Giulia Tosca.