Avete riconosciuto questo bambino? Oggi ha 75 anni, parla con i defunti ed è l’anima delle commedie di Natale

È il re dei Cinepanettoni e insieme a Christian De Sica ha fatto divertire una generazione intera di appassionati di sana comicità. Stiamo parlando di Massimo Boldi, uno dei comici più amati del panorama nazionale, la cui popolarità sembra non tramontare mai.

Chi è Massimo Boldi?

massimo boldi, cinematographe.it

“Cipollino” è nato a Luino il 23 luglio 1945. Finite le scuole ha iniziato a lavorare prima come vetrinista, poi come venditore porta a porta di merendine che riusciva a portare al ragazzo un certo guadagno. Il suo approccio con il mondo dell’arte avviene più che con il cinema o il teatro, con la musica. Negli anni ’60, infatti, fervente appassionato di batteria, forma insieme a Renato Vignocchi una band, intitolata Atlas. La miniband però durò ben poco, perché il giovane Massimo fu costretto ben presto a tornare a casa dalla sua famiglia per motivi familiari. Qui iniziò a suonare al Lido di Gavirate insieme a suo fratello, in un gruppo chiamato Mimitoki.

Con i Mimitoki il giovane batterista si esibì in club esclusivi, come il Derby Club dove ha incontrato gente del calibro di Enzo Jannacci, Paolo Villaggio, Fabio Concato, Teo Teocoli e Renato Pozzetto. Nonostante le sue varie conoscenze, Massimo Boldi era ben lontano dal successo cinematografico. Il futuro attore mise per un po’ da parte il mondo della musica e aprì un Bar-Latteria insieme alla sua famiglia e passa le giornate a fare da cameriere. Qui conosce Maria Teresa Selo, la cugina del pilota di Formula 1 Michele Alboreto e se ne innamora follemente, tanto da diventare la donna della sua vita.

massimo boldi, cinematographe.it

Agli inizi degli anni ’70 entra a far parte del gruppo di cabarettisti Pattuglia azzurra, dove nel 1973 entra anche un giovane Christian De Sica, che diventerà ben presto non solo un grande amico, ma anche un collega con cui condividerà gioie e dolori. Grazie a questo sodalizio, Massimo Boldi è divenuto uno dei migliori comici del panorama italiano. La coppia Boldi-De Sica fece la sua prima apparizione al cinema con il loro primo cinepanettone dal titolo Natale sul Nilo. Dopo una breve pausa e delle incomprensioni tra i due, Massimo Boldi e Christian De Sica sono tornati insieme al cinema nel 2018 con Amici come prima, in cui mostrano al pubblico che tra loro è tutto bello come prima, o forse anche di più.

Massimo Boldi adora condividere la sua vita anche con i suoi fan, attraverso i suoi social e soprattutto attraverso il suo account Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Boldi Original (@massimoboldi)


Leggi anche: Avete riconosciuto questa ballerina? Oggi ha 23 anni e, nonostante la sua bellezza, è stata criticata perché troppo grassa