Avete visto la compagna di Céline Sciamma? È una nota attrice e ha recentemente portato in scena un potente amore fra donne
Ecco chi è la compagna della regista Céline Sciamma, attrice vincitrice del Premio César e che ha collaborato con lei in due film.
Regista e sceneggiatrice francese classe 1978, Céline Sciamma ha iniziato la sua carriera come co-sceneggiatrice di cortometraggi, collaborando alla stesura di un copione nel 2004 e nel 2006, dopo aver studiato presso la scuola di cinema La Fémis e dopo la laurea in letteratura francese. Il suo esordio come regista avviene nel 2007, con Naissance des pieuvres che riceve il premio Louis-Delluc per la Miglior opera prima e il Prix de la Jeunesse al Festival du film de Cabourg. Il film debutto per Céline Sciamma conquista anche una candidatura ai Premi César. Da quel momento la carriera della regista è in continua ascesa, nel 2011 gira Tomboy, seguito da Diamante nero e Ritratto della giovane in fiamme, con protagonista l’attrice Adèle Haenel, sua compagna nella vita, e Petite Maman, acclamato dal pubblico alla 16ª Festa del Cinema di Roma.
L’attrice Adéle Haenel, compagna di Céline Sciamma
L’attrice Adèle Haenel, classe 1989, ha iniziato a recitare a 13 anni partecipando al film Devils. Femminista e distintasi negli anni per il proprio attivismo nei confronti delle minoranze, nel 2019 ha denunciato Christophe Ruggia, uno dei due registi di Devils per molestie sessuali e, alla cerimonia dei Premi César 2020 ha pubblicamente attaccato Roman Polanski. La svolta nella sua carriera risale a Naissance des pieuvres, diretto da Céline Sciamma, performance che le è valsa una candidatura ai Premi César. Continuando gli studi, e partecipando a numerosi cortometraggi, torna sul grande schermo nel 2011, ma è nel 2014 che avviene la consacrazione, con il film Suzanne e con la vincita per Premio Cèsar. È stato durante la premiazione che l’attrice ha fatto coming out dichiarando il suo amore per Céline Sciamma, con la quale ha collaborato anche per Ritratto della giovane in fiamme. Premiata anche per The Fighters – Addestramento di vita, ha recitato il La ragazza senza nome, Quattro vite, 120 battiti al minuto, Pallottole in libertà e Doppia pelle.